Il processo di insegnamento-apprendimento della lettura e scrittura accompagna il bambino lungo tutto il corso della sua scolarità e oltre, porta con sé aspettative e timori, è carico di significati e potenzialità che oltrepassano l’acquisizione in sé e per sé del codice scritto. In che modo non perdere lungo l’iter scolastico questo patrimonio, anzi farne il fulcro per motivare e rafforzare il percorso d’apprendimento? Esposti i lineamenti teorici essenziali si presentano suggerimenti metodologici che possano servire a generare proposte didattiche efficaci.

“Prima di scrivere, atteggiamenti e occasioni per agevolare le prime scritture in famiglia e a scuola”

FONTANI, ENRICA
2012

Abstract

Il processo di insegnamento-apprendimento della lettura e scrittura accompagna il bambino lungo tutto il corso della sua scolarità e oltre, porta con sé aspettative e timori, è carico di significati e potenzialità che oltrepassano l’acquisizione in sé e per sé del codice scritto. In che modo non perdere lungo l’iter scolastico questo patrimonio, anzi farne il fulcro per motivare e rafforzare il percorso d’apprendimento? Esposti i lineamenti teorici essenziali si presentano suggerimenti metodologici che possano servire a generare proposte didattiche efficaci.
2012
Fontani Enrica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/387481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact