Il processo di insegnamento-apprendimento della lettura e scrittura accompagna il bambino lungo tutto il corso della sua scolarità e oltre, porta con sé aspettative e timori, è carico di significati e potenzialità che oltrepassano l’acquisizione in sé e per sé del codice scritto. In che modo non perdere lungo l’iter scolastico questo patrimonio, anzi farne il fulcro per motivare e rafforzare il percorso d’apprendimento? Esposti i lineamenti teorici essenziali si presentano suggerimenti metodologici che possano servire a generare proposte didattiche efficaci.
Fontani Enrica (2012). “Prima di scrivere, atteggiamenti e occasioni per agevolare le prime scritture in famiglia e a scuola”. BAMBINI, 28(9/2012), 28-30.
“Prima di scrivere, atteggiamenti e occasioni per agevolare le prime scritture in famiglia e a scuola”
FONTANI, ENRICA
2012
Abstract
Il processo di insegnamento-apprendimento della lettura e scrittura accompagna il bambino lungo tutto il corso della sua scolarità e oltre, porta con sé aspettative e timori, è carico di significati e potenzialità che oltrepassano l’acquisizione in sé e per sé del codice scritto. In che modo non perdere lungo l’iter scolastico questo patrimonio, anzi farne il fulcro per motivare e rafforzare il percorso d’apprendimento? Esposti i lineamenti teorici essenziali si presentano suggerimenti metodologici che possano servire a generare proposte didattiche efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.