Anche se gli illeciti penali tributari non fanno parte dei reati presupposto previsti per la responsabilità dell’ente dal d.lgs. n. 231 del 2001, è possibile la confisca per equivalente dei beni dell’ente collettivo nell’ipotesi di reati tributari commessi dall’amministratore o dal legale rappresentante della società, nel caso in cui le conseguenze patrimoniali della condotta del reo ricadano sulla società a favore della quale egli ha agito, salvo che si dimostri la rottura del rapporto organico.
Pietro Sorbello (2013). Reati tributari, confisca per equivalente e società quale persona non estranea al reato (nota a Trib. Camerino, sent. 10.04.2012). GIURISPRUDENZA DI MERITO, 5, 1126-1140.
Reati tributari, confisca per equivalente e società quale persona non estranea al reato (nota a Trib. Camerino, sent. 10.04.2012).
SORBELLO, PIETRO
2013
Abstract
Anche se gli illeciti penali tributari non fanno parte dei reati presupposto previsti per la responsabilità dell’ente dal d.lgs. n. 231 del 2001, è possibile la confisca per equivalente dei beni dell’ente collettivo nell’ipotesi di reati tributari commessi dall’amministratore o dal legale rappresentante della società, nel caso in cui le conseguenze patrimoniali della condotta del reo ricadano sulla società a favore della quale egli ha agito, salvo che si dimostri la rottura del rapporto organico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


