Nell’ordinanza che si annota il Tribunale del riesame, ritenendo infondata la contestazione dell’abusiva attività assicurativa, ribadisce come, nel mercato europeo, il principio dell’autorizzazione unica e dell’home country control consentono all’impresa assicurativa di esercitare su tutto il territorio degli Stati membri sotto l’esclusiva vigilanza dell’Autorità dello Stato di origine. Secondo il principio di formazione comunitaria del divieto di pratiche abusive, tuttavia, non possono essere riconosciuti i diritti connessi all’esercizio delle libertà di prestazioni di servizi e di stabilimento qualora, pur nel rispetto formale delle condizioni previste, il fine perseguito dalla normativa europea non sia raggiunto e vi sia l’intenzione di ottenere un vantaggio mediante la creazione artificiosa delle condizioni necessarie per il suo ottenimento.
Pietro Sorbello (2011). Mercato unico, attività assicurativa ed abuso del diritto (nota a Tribunale di Napoli, sez. riesame, ord. del 12.01.2011). GIURISPRUDENZA DI MERITO, 6, 1625-1644.
Mercato unico, attività assicurativa ed abuso del diritto (nota a Tribunale di Napoli, sez. riesame, ord. del 12.01.2011)
SORBELLO, PIETRO
2011
Abstract
Nell’ordinanza che si annota il Tribunale del riesame, ritenendo infondata la contestazione dell’abusiva attività assicurativa, ribadisce come, nel mercato europeo, il principio dell’autorizzazione unica e dell’home country control consentono all’impresa assicurativa di esercitare su tutto il territorio degli Stati membri sotto l’esclusiva vigilanza dell’Autorità dello Stato di origine. Secondo il principio di formazione comunitaria del divieto di pratiche abusive, tuttavia, non possono essere riconosciuti i diritti connessi all’esercizio delle libertà di prestazioni di servizi e di stabilimento qualora, pur nel rispetto formale delle condizioni previste, il fine perseguito dalla normativa europea non sia raggiunto e vi sia l’intenzione di ottenere un vantaggio mediante la creazione artificiosa delle condizioni necessarie per il suo ottenimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.