Il diritto d’autore è certamente interesse meritevole di tutela, ma non ogni offesa ad un bene giuridico può avere rilevanza penale e solo determinate modalità di lesione, secondo il principio di frammentarietà, costituiscono illecito penale. Se la musica in rete si divide tra pirateria e uso personale, ci si chiede a quali condizioni il download non solo sia penalmente irrilevante, ma finanche lecito perché corrispondente all’esercizio di un diritto. Secondo la Suprema Corte, infatti, le esigenze di tutela del diritto d’autore devono essere contemperate con quella di “garantire la circolazione delle opere dell’ingegno, quale strumento di progresso sociale e culturale”. In relazione agli sviluppo della società dell’informazione ed al diffondersi delle nuove tecnologie, sembra apparire all’orizzonte un diritto alla musica la cui matrice si rinviene nella stessa Costituzione tra diritti inviolabili e libertà dell’arte.
Pietro Sorbello (2008). Musica in rete tra pirateria ed uso personale: profili penalistici (nota a Cass. pen., sez. III, sentenza n. 149 del 09.01.2007). RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE, 1, 17-25.
Musica in rete tra pirateria ed uso personale: profili penalistici (nota a Cass. pen., sez. III, sentenza n. 149 del 09.01.2007)
SORBELLO, PIETRO
2008
Abstract
Il diritto d’autore è certamente interesse meritevole di tutela, ma non ogni offesa ad un bene giuridico può avere rilevanza penale e solo determinate modalità di lesione, secondo il principio di frammentarietà, costituiscono illecito penale. Se la musica in rete si divide tra pirateria e uso personale, ci si chiede a quali condizioni il download non solo sia penalmente irrilevante, ma finanche lecito perché corrispondente all’esercizio di un diritto. Secondo la Suprema Corte, infatti, le esigenze di tutela del diritto d’autore devono essere contemperate con quella di “garantire la circolazione delle opere dell’ingegno, quale strumento di progresso sociale e culturale”. In relazione agli sviluppo della società dell’informazione ed al diffondersi delle nuove tecnologie, sembra apparire all’orizzonte un diritto alla musica la cui matrice si rinviene nella stessa Costituzione tra diritti inviolabili e libertà dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.