La pronuncia in commento afferma la liceità dell’uso, da parte di un Comune, del nome e dell’immagine di un noto cantautore - deceduto nel 1998 e sepolto per molti anni nel cimitero dello stesso comune - in relazione all’organizzazione ed allo svolgimento di un festival commemorativo dell’artista. Viene così riformata la pronuncia di primo grado, che invece aveva ritenuto l’impiego dell’immagine e del nome del musicista - nella kermesse promossa dall’Ente - del tutto eccedente rispetto a «superiori finalità di informazione, scientifiche e culturali» e pertanto illegittimo in assenza del consenso degli aventi diritto.
Giovanni Facci (2014). FESTIVAL COMMEMORATIVO DI LUCIO BATTISTI E DIRITTO ALL’IMMAGINE - IL COMMENTO. DANNO E RESPONSABILITÀ, 5, 533-547.
FESTIVAL COMMEMORATIVO DI LUCIO BATTISTI E DIRITTO ALL’IMMAGINE - IL COMMENTO
FACCI, GIOVANNI
2014
Abstract
La pronuncia in commento afferma la liceità dell’uso, da parte di un Comune, del nome e dell’immagine di un noto cantautore - deceduto nel 1998 e sepolto per molti anni nel cimitero dello stesso comune - in relazione all’organizzazione ed allo svolgimento di un festival commemorativo dell’artista. Viene così riformata la pronuncia di primo grado, che invece aveva ritenuto l’impiego dell’immagine e del nome del musicista - nella kermesse promossa dall’Ente - del tutto eccedente rispetto a «superiori finalità di informazione, scientifiche e culturali» e pertanto illegittimo in assenza del consenso degli aventi diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.