Obiettivo del lavoro è l’analisi dell’evoluzione e delle strategie delle aziende agricole albanesi, al fine di comprendere il processo di adattamento all’economia di mercato, di chiarire il ruolo dell’agricoltura nel processo di sviluppo socio-economico del paese e di identificare strategie per le politiche di intervento pubblico nelle aree rurali. Il lavoro è basato su un’indagine svolta su un campione di aziende agricole della prefettura di Elbasan, nella parte centro-orientale dell’Albania. I risultati sottolineano le relazioni (positive e negative) tra emigrazione, tipologie di agricoltori e produzione per il mercato.
Gallerani V., Krypa N., Raggi M., Samoggia A. , Viaggi D. (2006). Sviluppo rurale in Albania: evoluzione e strategie delle aziende agricole. RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA, LXI, 1, 87-103.
Sviluppo rurale in Albania: evoluzione e strategie delle aziende agricole
GALLERANI, VITTORIO ALESSANDRO;RAGGI, MERI;SAMOGGIA, ANTONELLA;VIAGGI, DAVIDE
2006
Abstract
Obiettivo del lavoro è l’analisi dell’evoluzione e delle strategie delle aziende agricole albanesi, al fine di comprendere il processo di adattamento all’economia di mercato, di chiarire il ruolo dell’agricoltura nel processo di sviluppo socio-economico del paese e di identificare strategie per le politiche di intervento pubblico nelle aree rurali. Il lavoro è basato su un’indagine svolta su un campione di aziende agricole della prefettura di Elbasan, nella parte centro-orientale dell’Albania. I risultati sottolineano le relazioni (positive e negative) tra emigrazione, tipologie di agricoltori e produzione per il mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.