Scopo di questo lavoro è presentare alla comunita scientifica italiana il progetto TESSA e le attività che il gruppo dell’Università di Bologna, insieme agli altri partner quali CMCC e CNR-IAMC, sta conducendo all’interno di esso. Il TESSA (Programma PON 01_2823) TEcnologie per la 'Situational Sea Awareness SSA' è un progetto di ricerca industriale che nasce con l'obiettivo di potenziare e consolidare il servizio di oceanografia operativa nell’ Italia meridionale. L'attività di ricerca si propone di sviluppare una serie di prodotti e servizi basati su nuovi dati ambientali risultati da modelli previsionali consolidati dell’oceanografia operativa, integrandoli su piattaforme tecnologiche d’avanguardia (smart phone, tablet, etc) per la loro fruizione da parte di utenti finali del settore marittimo, di quello turistico e della protezione ambientale, interessati a informazioni sullo stato del mare (stato ondoso, livello del mare, correnti, temperatura e salinità), oltre che alle previsioni atmosferiche.
Archetti R, Samaras A, Antonini A, Coppini G, Gaeta MG, Lamberti A, et al. (2014). Previsioni in realtime dello stato del mare ad elevata risoluzione per la cognizione dell'ambiente marino. Politecnico di Bari, Bari, Italy.
Previsioni in realtime dello stato del mare ad elevata risoluzione per la cognizione dell'ambiente marino
ARCHETTI, RENATA;SAMARAS, ACHILLEAS;ANTONINI, ALESSANDRO;GAETA, MARIA GABRIELLA;LAMBERTI, ALBERTO;GUERRERO, MASSIMO;MASINA, MARINELLA;MORENO MIQUEL, ADRIÀ;PETRUZZELLI, VALENTINA;PINARDI, NADIA
2014
Abstract
Scopo di questo lavoro è presentare alla comunita scientifica italiana il progetto TESSA e le attività che il gruppo dell’Università di Bologna, insieme agli altri partner quali CMCC e CNR-IAMC, sta conducendo all’interno di esso. Il TESSA (Programma PON 01_2823) TEcnologie per la 'Situational Sea Awareness SSA' è un progetto di ricerca industriale che nasce con l'obiettivo di potenziare e consolidare il servizio di oceanografia operativa nell’ Italia meridionale. L'attività di ricerca si propone di sviluppare una serie di prodotti e servizi basati su nuovi dati ambientali risultati da modelli previsionali consolidati dell’oceanografia operativa, integrandoli su piattaforme tecnologiche d’avanguardia (smart phone, tablet, etc) per la loro fruizione da parte di utenti finali del settore marittimo, di quello turistico e della protezione ambientale, interessati a informazioni sullo stato del mare (stato ondoso, livello del mare, correnti, temperatura e salinità), oltre che alle previsioni atmosferiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.