Nel presente contributo verrà presenta una prima concettualizzazione dell’approccio partecipativo come strumento di formazione dei professionisti che lavorano con le bambine ed i bambini da zero a sei anni e di sostegno alla professionalità docente partendo dalla presentazione dell’impianto metodologico di una ricerca svolta dalle autrici nel corso dell’a.s. 2012-13. Si è scelto di sviluppare questo tema a partire dagli esiti di ricerche pregresse condotte dal gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Manini e inserendosi in continuità con esse. In particolare ci si è riferiti agli esiti dell’ultima ricerca ‘La cura della professionalità nella scuola dell’infanzia’, che hanno messo in luce il fatto che la professionalità delle insegnanti in tali contesti educativi si nutre soprattutto all’interno del lavoro collegiale e che questo può essere favorito e implementato laddove sostenuto da un coordinamento pedagogico attento e presente (Manini & Balduzzi, 2013).

Ricerca-Form-Azione. Sostenere la professionalità di educatrici e insegnanti di nido e scuola dell’infanzia attraverso la ricerca partecipativa.

BALDUZZI, LUCIA;LAZZARI, ARIANNA
2014

Abstract

Nel presente contributo verrà presenta una prima concettualizzazione dell’approccio partecipativo come strumento di formazione dei professionisti che lavorano con le bambine ed i bambini da zero a sei anni e di sostegno alla professionalità docente partendo dalla presentazione dell’impianto metodologico di una ricerca svolta dalle autrici nel corso dell’a.s. 2012-13. Si è scelto di sviluppare questo tema a partire dagli esiti di ricerche pregresse condotte dal gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Manini e inserendosi in continuità con esse. In particolare ci si è riferiti agli esiti dell’ultima ricerca ‘La cura della professionalità nella scuola dell’infanzia’, che hanno messo in luce il fatto che la professionalità delle insegnanti in tali contesti educativi si nutre soprattutto all’interno del lavoro collegiale e che questo può essere favorito e implementato laddove sostenuto da un coordinamento pedagogico attento e presente (Manini & Balduzzi, 2013).
2014
Balduzzi Lucia; Arianna Lazzari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/375262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact