Il volume contiene una serie di saggi che costituiscono un primo bilancio delle riflessioni di un gruppo di studiosi su un tema sul quale convergono, per un verso o per l’altro, le loro ricerche: il confine mobile, saldo sul piano formale ma duttile e permeabile sul piano funzionale, tra la frase e il testo. Il gruppo di ricerca non è legato ad una sede o ad una collaborazione diretta e quotidiana: è un gruppo itinerante. Ad un gruppo di lavoro itinerante è negata, ovviamente, l’unità di luogo e di tempo: i suoi membri sono sparpagliati tra diverse sedi italiane —Macerata, Bologna–Forlì, Genova— e la sede elvetica di Basilea. Gli incontri non sono frequenti, ma c’è la tradizione di ritrovarsi tutti circa una volta all’anno in una delle sedi per uno scambio di idee e un bilancio. Il primo incontro si è svolto a Forlì nel 2011, il secondo a Basilea nel 2012. Inoltre, Marco Mazzoleni e Angela Ferrari hanno tenuto seminari a Genova nel 2010 e nel 2011, mentre Michele Prandi ha tenuto un corso nel semestre invernale del 2012 e un seminario nel 2013 a Basilea. Ai saggi degli/lle autori/trici già citati/e si aggiungono quelli di altri/e Colleghi/e come Cristiana De Santis, Gianluca Frenguelli, Francesca Gatta e Letizia Lala, che in un modo o nell'altro ed in diverse occasioni hanno partecipato a questo 'atipico' gruppo di ricerca.
Cristiana De Santis, Angela Ferrari, Gianluca Frenguelli, Francesca Gatta, Letizia Lala, Marco Mazzoleni, et al. (2014). Le relazioni logico-sintattiche. Teoria, sincronia, diacronia. Roma : Aracne.
Le relazioni logico-sintattiche. Teoria, sincronia, diacronia
DE SANTIS, CRISTIANA;GATTA, FRANCESCA;MAZZOLENI, MARCO;
2014
Abstract
Il volume contiene una serie di saggi che costituiscono un primo bilancio delle riflessioni di un gruppo di studiosi su un tema sul quale convergono, per un verso o per l’altro, le loro ricerche: il confine mobile, saldo sul piano formale ma duttile e permeabile sul piano funzionale, tra la frase e il testo. Il gruppo di ricerca non è legato ad una sede o ad una collaborazione diretta e quotidiana: è un gruppo itinerante. Ad un gruppo di lavoro itinerante è negata, ovviamente, l’unità di luogo e di tempo: i suoi membri sono sparpagliati tra diverse sedi italiane —Macerata, Bologna–Forlì, Genova— e la sede elvetica di Basilea. Gli incontri non sono frequenti, ma c’è la tradizione di ritrovarsi tutti circa una volta all’anno in una delle sedi per uno scambio di idee e un bilancio. Il primo incontro si è svolto a Forlì nel 2011, il secondo a Basilea nel 2012. Inoltre, Marco Mazzoleni e Angela Ferrari hanno tenuto seminari a Genova nel 2010 e nel 2011, mentre Michele Prandi ha tenuto un corso nel semestre invernale del 2012 e un seminario nel 2013 a Basilea. Ai saggi degli/lle autori/trici già citati/e si aggiungono quelli di altri/e Colleghi/e come Cristiana De Santis, Gianluca Frenguelli, Francesca Gatta e Letizia Lala, che in un modo o nell'altro ed in diverse occasioni hanno partecipato a questo 'atipico' gruppo di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.