Lo scopo di questo lavoro è quello di definire una procedura numerica che permetta di prevedere il valore di portata di refrigerante che attraversa un capillare di geometria e lunghezza nota e che risulti impiegabile all’interno di codici di calcolo per la simulazione del comportamento in regime dinamico di macchine frigorifere e/o pompe di calore. A tale scopo è stato messo a punto un modello matematico per la simulazione del funzionamento dei tubi capillari al fine di prevedere il comportamento del capillare in tutte quelle situazioni operative in cui le condizioni di funzionamento della macchina si differenziano notevolmente dalle condizioni “di regime”, come accade durante le fasi di accensione e spegnimento della macchina o durante l’inversione del ciclo nelle pompe di calore reversibili.
Falcioni, S., Morini, G.L., Semprini, G., Cocchi, A. (2004). Caratterizzazione numerica di tubi capillari percorsi da fluidi HFC. PADOVA : SGE.
Caratterizzazione numerica di tubi capillari percorsi da fluidi HFC
FALCIONI, STEFANIA;MORINI, GIAN LUCA;SEMPRINI, GIOVANNI;COCCHI, ALESSANDRO
2004
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è quello di definire una procedura numerica che permetta di prevedere il valore di portata di refrigerante che attraversa un capillare di geometria e lunghezza nota e che risulti impiegabile all’interno di codici di calcolo per la simulazione del comportamento in regime dinamico di macchine frigorifere e/o pompe di calore. A tale scopo è stato messo a punto un modello matematico per la simulazione del funzionamento dei tubi capillari al fine di prevedere il comportamento del capillare in tutte quelle situazioni operative in cui le condizioni di funzionamento della macchina si differenziano notevolmente dalle condizioni “di regime”, come accade durante le fasi di accensione e spegnimento della macchina o durante l’inversione del ciclo nelle pompe di calore reversibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.