Cambiamenti nel mercato del lavoro hanno effetti sui percorsi di carriera e, più in generale, sul rapporto tra individuo e organizzazione, implicando una ridefinizione del contratto psicologico. La presente ricerca esplora la qualità della vita lavorativa in un call centre, testando il ruolo delle caratteristiche dell’ambiente psicosociale di lavoro e del clima di gruppo come predittori degli esiti del contratto psicologico. Lo studio è stato condotto in un call centre del settore TLC nel nord Italia, somministrando un questionario strutturato a 141 dipendenti. I risultati confermano la rilevanza di entrambi i costrutti nell’influenzare il contratto psicologico.
Depolo M., Guglielmi D., Negrini A., Toderi S. (2006). Qualità della vita lavorativa e contratto psicologico: uno studio di caso in un “call centre”. PSICOLOGIA SOCIALE, 2, 393-403.
Qualità della vita lavorativa e contratto psicologico: uno studio di caso in un “call centre”
DEPOLO, MARCO;GUGLIELMI, DINA;NEGRINI, ALESSIA;TODERI, STEFANO
2006
Abstract
Cambiamenti nel mercato del lavoro hanno effetti sui percorsi di carriera e, più in generale, sul rapporto tra individuo e organizzazione, implicando una ridefinizione del contratto psicologico. La presente ricerca esplora la qualità della vita lavorativa in un call centre, testando il ruolo delle caratteristiche dell’ambiente psicosociale di lavoro e del clima di gruppo come predittori degli esiti del contratto psicologico. Lo studio è stato condotto in un call centre del settore TLC nel nord Italia, somministrando un questionario strutturato a 141 dipendenti. I risultati confermano la rilevanza di entrambi i costrutti nell’influenzare il contratto psicologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.