Il contributo approfondisce la giurisprudenza della Corte di giustizia in merito all'applicazione della direttiva europea sul trasferimento d'azienda nel caso di successione tra appaltatori di servizi, anche in relazione alla recente riforma italiana. Gli elementi considerati sono inerenti alle modalità e all’oggetto del trasferimento, nonché al rilievo del volere delle parti coinvolte. Viene analizzato l’atteggiamento un poco oscillante della Corte, la quale comunque in generale propende per soluzioni favorevoli alla protezione delle parti lavoratrici. Viene inoltre posto in evidenza come tale atteggiamento giurisprudenziale protettivo, qualora portato a coerenti conseguenze, potrebbe talora risultare sfavorevole agli interessi dei lavoratori stessi.
Casale, D. (2004). Trasferimento d’azienda e appalti tra Corte comunitaria e legislatore nazionale. IL LAVORO NELLA GIURISPRUDENZA, XI(fasc. 1), 30-40.
Trasferimento d’azienda e appalti tra Corte comunitaria e legislatore nazionale
CASALE, DAVIDE
2004
Abstract
Il contributo approfondisce la giurisprudenza della Corte di giustizia in merito all'applicazione della direttiva europea sul trasferimento d'azienda nel caso di successione tra appaltatori di servizi, anche in relazione alla recente riforma italiana. Gli elementi considerati sono inerenti alle modalità e all’oggetto del trasferimento, nonché al rilievo del volere delle parti coinvolte. Viene analizzato l’atteggiamento un poco oscillante della Corte, la quale comunque in generale propende per soluzioni favorevoli alla protezione delle parti lavoratrici. Viene inoltre posto in evidenza come tale atteggiamento giurisprudenziale protettivo, qualora portato a coerenti conseguenze, potrebbe talora risultare sfavorevole agli interessi dei lavoratori stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.