Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.

Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere

CALDIN, ROBERTA;
2011

Abstract

Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.
2011
Roberta Caldin; Giuseppe Casarotto; Maria Zanotto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/332316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact