Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.

Roberta Caldin, Giuseppe Casarotto, Maria Zanotto (2011). Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17, 35-52.

Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere

CALDIN, ROBERTA;
2011

Abstract

Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.
2011
Roberta Caldin, Giuseppe Casarotto, Maria Zanotto (2011). Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17, 35-52.
Roberta Caldin; Giuseppe Casarotto; Maria Zanotto
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