Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.
Roberta Caldin, Giuseppe Casarotto, Maria Zanotto (2011). Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17, 35-52.
Pratiche ordinarie di didattica inclusiva: gli otto passi per crescere
CALDIN, ROBERTA;
2011
Abstract
Quale contributo può dare la didattica speciale nella strutturazione dell’identità dell’alunno con disabilità? Come si possono utilizzare gli argomenti didattici per accompagnarlo a fare una riflessione su di sé? Presentiamo qui un metodo di lavoro in «otto passi» che permette di semplificare e calare nella realtà concreta dell’alunno le tematiche trattate in classe. Gli argomenti didattici possono diventare, a nostro avviso, prima uno spunto di riflessione su se stessi e poi uno strumento nelle mani dell’alunno con disabilità, da utilizzare per un dialogo e un confronto con i compagni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.