Il contributo raccoglie la comunicazione presentata dall'autore al convegno "La letteratura per l'infanzia oggi. Epistemologia, didattica universitaria e competenze per le professionalità educative" tenutosi presso l'Università di Padova dal 16 al 17 novembre 2007. Nel breve saggio si analizzano le ragioni del successo di un genere - quello fantasy - che ha segnato in modo profondo tanto l'immaginario infantile (e non solo), quanto il mercato editoriale e, in generale, le nuove ed emergenti forme di racconto destinate alle lettrici e ai lettori più giovani. Le riflessioni qui presentate sono una sintesi di un ampio dibattito che a livello internazionale è in atto sulla letteratura fantasy per ragazzi e sui suoi risvolti anche controversi.

I volumi incantati: riflessioni sul fantasy

GRANDI, WILLIAM
2011

Abstract

Il contributo raccoglie la comunicazione presentata dall'autore al convegno "La letteratura per l'infanzia oggi. Epistemologia, didattica universitaria e competenze per le professionalità educative" tenutosi presso l'Università di Padova dal 16 al 17 novembre 2007. Nel breve saggio si analizzano le ragioni del successo di un genere - quello fantasy - che ha segnato in modo profondo tanto l'immaginario infantile (e non solo), quanto il mercato editoriale e, in generale, le nuove ed emergenti forme di racconto destinate alle lettrici e ai lettori più giovani. Le riflessioni qui presentate sono una sintesi di un ampio dibattito che a livello internazionale è in atto sulla letteratura fantasy per ragazzi e sui suoi risvolti anche controversi.
2011
La letteratura per l'infanzia oggi. Epistemologia, didattica universitaria e competenze per le professionalità educative
101
103
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/323919
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact