Oggetto del presente lavoro è la progettazione e la realizzazione di una soluzione innovativa per l’apertura delle ante di mobili nel settore dell’arredamento delle cucine. Il movimento richiesto deve permettere indifferentemente la sovrapposizione reciproca delle ante lasciando libero l’accesso al mobile in corrispondenza dell’anta aperta e deve avvenire in modo tale da occupare il minimo ingombro volumetrico, il tutto evitando che il meccanismo risulti simile ad uno di quelli brevettati e già presenti sul mercato. L’impostazione metodologica di questo lavoro risulta essere quella della moderna progettazione metodica e simultanea grazie alla quale le varianti di progetto vengono individuate, valutate e scelte sia dal punto di vista tecnico (ovvero costruttivo e produttivo), sia dal punto di vista economico, prima di arrivare alla produzione del prototipo, il tutto grazie alla sinergia dei progettisti e dei fornitori.
D. Croccolo, R. Cuppini (2006). Studio, progettazione ed ottimizzazione di un sistema innovativo di movimentazione per ante nel settore dell’arredamento. PERUGIA : CRACE/Università Politecnica delle Marche.
Studio, progettazione ed ottimizzazione di un sistema innovativo di movimentazione per ante nel settore dell’arredamento
CROCCOLO, DARIO;CUPPINI, ROSSANO
2006
Abstract
Oggetto del presente lavoro è la progettazione e la realizzazione di una soluzione innovativa per l’apertura delle ante di mobili nel settore dell’arredamento delle cucine. Il movimento richiesto deve permettere indifferentemente la sovrapposizione reciproca delle ante lasciando libero l’accesso al mobile in corrispondenza dell’anta aperta e deve avvenire in modo tale da occupare il minimo ingombro volumetrico, il tutto evitando che il meccanismo risulti simile ad uno di quelli brevettati e già presenti sul mercato. L’impostazione metodologica di questo lavoro risulta essere quella della moderna progettazione metodica e simultanea grazie alla quale le varianti di progetto vengono individuate, valutate e scelte sia dal punto di vista tecnico (ovvero costruttivo e produttivo), sia dal punto di vista economico, prima di arrivare alla produzione del prototipo, il tutto grazie alla sinergia dei progettisti e dei fornitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.