Il saggio mostra la storia e l'evoluzione della letteratura mitologica per ragazzi in Italia: dal primo libro di miti per giovani lettori di Laura Orvieto nel 1911 agli autori contemporanei, la letteratura mitologica per ragazzi ha consolidato la sua presenza nel panorama nazionale della narrativa per l'infanzia. Inoltre, a partire dalla riforma scolastica del 1923, il mito per ragazzi è entrato nelle prassi didattiche della scuola primaria in qualità di contenuto propedeutico al fine di preparare i giovani alla cultura umanistica offerta dal Liceo Classico, considerato allora il cardine del sistema scolastico italiano. Il contributo analizza l'intreccio tra narrazione, editoria e scuola che si è creato in Italia attorno alla letteratura mitologica per ragazzi.

I racconti di Fabulinus. Tracce di storia della letteratura per ragazzi tra narrativa, libri di testo ed educazione

GRANDI, WILLIAM
2014

Abstract

Il saggio mostra la storia e l'evoluzione della letteratura mitologica per ragazzi in Italia: dal primo libro di miti per giovani lettori di Laura Orvieto nel 1911 agli autori contemporanei, la letteratura mitologica per ragazzi ha consolidato la sua presenza nel panorama nazionale della narrativa per l'infanzia. Inoltre, a partire dalla riforma scolastica del 1923, il mito per ragazzi è entrato nelle prassi didattiche della scuola primaria in qualità di contenuto propedeutico al fine di preparare i giovani alla cultura umanistica offerta dal Liceo Classico, considerato allora il cardine del sistema scolastico italiano. Il contributo analizza l'intreccio tra narrazione, editoria e scuola che si è creato in Italia attorno alla letteratura mitologica per ragazzi.
2014
La ricerca pedagogica in Italia tra innovazione e internazionalizzazione
491
498
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/313529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact