Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna Almae Matris Historia. L'installazione multimediale che racconta la storia dell’Università di Bologna Il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli aggiunge un nuovo capitolo al suo racconto in continua evoluzione: una installazione multimediale che ripercorre la storia dell’Alma Mater Studiorum. La nuova area museale è dedicata quindi all’Università di Bologna. Al centro dello spazio espositivo un monitor/monolite, una sorta di varco spazio-temporale, che accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo. Sul monitor un’animazione in motion graphics interattiva, che attraverso una narrazione per simboli racconta i nove secoli dell’Alma Mater Studiorum. Intorno ad esso, due videowall proiettano i cortei avvenuti in Piazza Maggiore in due diverse epoche: nel 1530 per l’incoronazione di Carlo V e nel 1988 per la firma della Magna Charta Universitatum, che si uniscono in un’ideale celebrazione di Bologna.
R. Affuso, A. Baruzzi, A. Cascio, A. Cerchierini, S. Colombini, F. Condello, et al. (2014). Almae Matris Nongentorum Annorum Historia Per Emblemata Representata.
Almae Matris Nongentorum Annorum Historia Per Emblemata Representata
CONDELLO, FEDERICO;MARFIA, GUSTAVO;ROCCETTI, MARCO;ROVERSI MONACO, FABIO ALBERTO;VARNI, ANGELO;ZANOTTI, ANDREA
2014
Abstract
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna Almae Matris Historia. L'installazione multimediale che racconta la storia dell’Università di Bologna Il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli aggiunge un nuovo capitolo al suo racconto in continua evoluzione: una installazione multimediale che ripercorre la storia dell’Alma Mater Studiorum. La nuova area museale è dedicata quindi all’Università di Bologna. Al centro dello spazio espositivo un monitor/monolite, una sorta di varco spazio-temporale, che accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo. Sul monitor un’animazione in motion graphics interattiva, che attraverso una narrazione per simboli racconta i nove secoli dell’Alma Mater Studiorum. Intorno ad esso, due videowall proiettano i cortei avvenuti in Piazza Maggiore in due diverse epoche: nel 1530 per l’incoronazione di Carlo V e nel 1988 per la firma della Magna Charta Universitatum, che si uniscono in un’ideale celebrazione di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.