L’articolo esamina la recente Letteratura per l’Infanzia per scoprire metafore e allusioni sulle persone con disabilità. La documentazione su tale questione è così abbondante che sono stati analizzati, secondo una selezione critica, solo i più significativi racconti e scrittori: tra questi vanno segnalati Neil Gaiman, Roald Dahl e Silvana Gandolfi che hanno dedicato alcuni dei loro libri a personaggi con disabilità fisiche, dislessia o autismo. Questa ricerca mostra che la Letteratura per l’Infanzia può consentire ai ragazzi e agli adulti non solo di conoscere le disabilità, ma pure di avviare l’integrazione sociale della persona disabile.
William Grandi (2012). Fuori dal margine. Metafore di disabilità e di integrazione nella recente letteratura per l'infanzia. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 7(1), 1-12 [10.6092/issn.1970-2221/2685].
Fuori dal margine. Metafore di disabilità e di integrazione nella recente letteratura per l'infanzia
GRANDI, WILLIAM
2012
Abstract
L’articolo esamina la recente Letteratura per l’Infanzia per scoprire metafore e allusioni sulle persone con disabilità. La documentazione su tale questione è così abbondante che sono stati analizzati, secondo una selezione critica, solo i più significativi racconti e scrittori: tra questi vanno segnalati Neil Gaiman, Roald Dahl e Silvana Gandolfi che hanno dedicato alcuni dei loro libri a personaggi con disabilità fisiche, dislessia o autismo. Questa ricerca mostra che la Letteratura per l’Infanzia può consentire ai ragazzi e agli adulti non solo di conoscere le disabilità, ma pure di avviare l’integrazione sociale della persona disabile.File | Dimensione | Formato | |
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