In questo contributo si è dato conto della più recente giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, stimolata dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE, a tutela della concorrenza. Si è posto in particolare in rilevo il fatto che la situazione di crisi economica e la c.d. legislazione della crisi degli anni 2010/2012 ha paraoddosalmente contribuito a dare una lettura della concorrenza nel senso della vera e propria fondamentalizzazione della libertà di iniziativa economica, sempre più sganciata dai vincoli di funzionalizzazione pensati dal Costituente
M. Belletti (2014). The economic crisis vs. the protection of competition. PERCORSI COSTITUZIONALI, 1/2014(1/2014), 237-247.
The economic crisis vs. the protection of competition
BELLETTI, MICHELE
2014
Abstract
In questo contributo si è dato conto della più recente giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, stimolata dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE, a tutela della concorrenza. Si è posto in particolare in rilevo il fatto che la situazione di crisi economica e la c.d. legislazione della crisi degli anni 2010/2012 ha paraoddosalmente contribuito a dare una lettura della concorrenza nel senso della vera e propria fondamentalizzazione della libertà di iniziativa economica, sempre più sganciata dai vincoli di funzionalizzazione pensati dal CostituenteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.