Il saggio propone una rassegna critica dei volumi e degli autori che si sono occupati della storia della RAI e della televisione italiana. In particolare si sofferma sull'aspetto che molti studiosi individuano come la peculiarità principale del sistema radiotelevisivo italiano dalle origini, in età fascista, ai giorni nostri: l’assoluta preminenza della politica nella gestione dell’azienda radiotelevisiva pubblica prima e nella consacrazione del duopolio televisivo poi. Attraverso la chiave di lettura del "primato della politica", il saggio prende in esame i lavori di storici e sociologi che si sono occupati del rapporto tra TV e politica dal punto di vista del "governo" del sistema radiotelevisivo.
GUAZZALOCA G. (2006). STORIA E STORIE DELLA TELEVISIONE IN ITALIA. IL PRIMATO DELLA POLITICA. CONTEMPORANEA, IX-2006(3), 559-566 [10.1409/22522].
STORIA E STORIE DELLA TELEVISIONE IN ITALIA. IL PRIMATO DELLA POLITICA
GUAZZALOCA, GIULIA
2006
Abstract
Il saggio propone una rassegna critica dei volumi e degli autori che si sono occupati della storia della RAI e della televisione italiana. In particolare si sofferma sull'aspetto che molti studiosi individuano come la peculiarità principale del sistema radiotelevisivo italiano dalle origini, in età fascista, ai giorni nostri: l’assoluta preminenza della politica nella gestione dell’azienda radiotelevisiva pubblica prima e nella consacrazione del duopolio televisivo poi. Attraverso la chiave di lettura del "primato della politica", il saggio prende in esame i lavori di storici e sociologi che si sono occupati del rapporto tra TV e politica dal punto di vista del "governo" del sistema radiotelevisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.