L’articolo presenta alcuni risultati di una serie di indagini sperimentali sulle condi-zioni termo-igrometriche e di qualità dell’aria eseguite all’interno di due aule universita-rie adiacenti, servite da un’unica unità di trattamento aria (con regolazione del tipo mo-nozona) alla quale compete sia la gestione dei ricambi d’aria che la climatizzazione in-vernale ed estiva. Le prove sperimentali sono state affiancate da questionari compilati dagli studenti volti a fornire un giudizio soggettivo che è stato confrontato con gli indici di comfort utilizzati dalle norme nazionali e dedotti dalla teoria di Fanger. Le diverse ti-pologie di analisi hanno consentito di individuare le criticità legate alla tipologia di im-pianto ed alla sua gestione che, oltre ad aspetti legati al comfort, hanno anche forti im-plicazione sui consumi energetici. Ulteriori considerazioni sulla “adattabilità” degli stu-denti a valori di set-point diversi da quelli di progetto, consentono di ipotizzare soluzioni diversificate di gestione degli impianti.
Giovanni Semprini, Cosimo Marinosci, Alessandro Gober (2013). Indagini sulle condizioni di comfort all'interno di aule scolastiche climatizzate: presentazione di un caso studio. Milano : AiCARR.
Indagini sulle condizioni di comfort all'interno di aule scolastiche climatizzate: presentazione di un caso studio
SEMPRINI, GIOVANNI;MARINOSCI, COSIMO;
2013
Abstract
L’articolo presenta alcuni risultati di una serie di indagini sperimentali sulle condi-zioni termo-igrometriche e di qualità dell’aria eseguite all’interno di due aule universita-rie adiacenti, servite da un’unica unità di trattamento aria (con regolazione del tipo mo-nozona) alla quale compete sia la gestione dei ricambi d’aria che la climatizzazione in-vernale ed estiva. Le prove sperimentali sono state affiancate da questionari compilati dagli studenti volti a fornire un giudizio soggettivo che è stato confrontato con gli indici di comfort utilizzati dalle norme nazionali e dedotti dalla teoria di Fanger. Le diverse ti-pologie di analisi hanno consentito di individuare le criticità legate alla tipologia di im-pianto ed alla sua gestione che, oltre ad aspetti legati al comfort, hanno anche forti im-plicazione sui consumi energetici. Ulteriori considerazioni sulla “adattabilità” degli stu-denti a valori di set-point diversi da quelli di progetto, consentono di ipotizzare soluzioni diversificate di gestione degli impianti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.