Questo lavoro esamina l’innovazione e la dinamica competitiva nell’industria del software e dei servizi informatici. Si tratta di un’industria relativamente giovane e caratterizzata da un elevato tasso di cambiamento tecnologico. Essa è anche una delle maggiori industrie a livello globale. Microsoft, il maggiore produttore mondiale di software dopo IBM, è il secondo marchio commerciale al mondo dopo Coca-Cola e la seconda impresa per capitalizzazione dopo General Electric. Quali sono le strategie innovative perseguite dalle imprese leader in questa industria? Quali quelle dei nuovi entranti? Come hanno reagito le imprese affermate all’entrata di nuove concorrenti portatrici di idee, tecnologie e modelli di business diversi da quelli consolidati? Questo articolo cerca di rispondere a questi interrogativi mediante l’analisi di casi-studio riguardanti diversi segmenti del mercato. La varietà dei casi esaminati è dettata dal fatto che l’industria del software è molto eterogenea ed esistono forti differenze tra segmenti del mercato che influenzano le fonti del vantaggio competitivo e le strategie delle imprese.

Innovazione tecnologica, competenze e strategie competitive delle imprese. Il caso del software

TORRISI, SALVATORE
2004

Abstract

Questo lavoro esamina l’innovazione e la dinamica competitiva nell’industria del software e dei servizi informatici. Si tratta di un’industria relativamente giovane e caratterizzata da un elevato tasso di cambiamento tecnologico. Essa è anche una delle maggiori industrie a livello globale. Microsoft, il maggiore produttore mondiale di software dopo IBM, è il secondo marchio commerciale al mondo dopo Coca-Cola e la seconda impresa per capitalizzazione dopo General Electric. Quali sono le strategie innovative perseguite dalle imprese leader in questa industria? Quali quelle dei nuovi entranti? Come hanno reagito le imprese affermate all’entrata di nuove concorrenti portatrici di idee, tecnologie e modelli di business diversi da quelli consolidati? Questo articolo cerca di rispondere a questi interrogativi mediante l’analisi di casi-studio riguardanti diversi segmenti del mercato. La varietà dei casi esaminati è dettata dal fatto che l’industria del software è molto eterogenea ed esistono forti differenze tra segmenti del mercato che influenzano le fonti del vantaggio competitivo e le strategie delle imprese.
TORRISI S.
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