Il nuoto sincronizzato è uno sport che richiede un elevato livello di forza per eseguire movimenti in cui la potenza e la velocità sono combinati con alta flessibilità, precisione e grazia (Hall 1995). Il successo della prestazione dipende dalla abilità dell’atleta di eseguire una routine sincronizzata di movimenti nell’acqua accompagnato dalla musica. Durante l’esercizio è importante utilizzare correttamente l’azione degli arti per sostenere posizioni, o eseguire movimenti, dove il corpo è mantenuto in gran parte fuori dall’acqua (Gray 1993). In diversi esercizi gli arti superiori eseguono delle azioni definite “remate” dove le mani contrastano la resistenza del fluido e la loro corretta esecuzione è determinante per la riuscita della prestazione (Yamamura 1999).
Gatta G., Proto A., Cortesi M. (2013). L’asimmetria della remata nelle posizioni verticali del nuoto sincronizzato. LA TECNICA DEL NUOTO, 2, 13-19.
L’asimmetria della remata nelle posizioni verticali del nuoto sincronizzato
GATTA, GIORGIO;CORTESI, MATTEO
2013
Abstract
Il nuoto sincronizzato è uno sport che richiede un elevato livello di forza per eseguire movimenti in cui la potenza e la velocità sono combinati con alta flessibilità, precisione e grazia (Hall 1995). Il successo della prestazione dipende dalla abilità dell’atleta di eseguire una routine sincronizzata di movimenti nell’acqua accompagnato dalla musica. Durante l’esercizio è importante utilizzare correttamente l’azione degli arti per sostenere posizioni, o eseguire movimenti, dove il corpo è mantenuto in gran parte fuori dall’acqua (Gray 1993). In diversi esercizi gli arti superiori eseguono delle azioni definite “remate” dove le mani contrastano la resistenza del fluido e la loro corretta esecuzione è determinante per la riuscita della prestazione (Yamamura 1999).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.