In 7 allevamenti intensivi del territorio umbro-marchigiano è stata valutata la sieroprevalenza nei confronti di malattia di Aujeszky, Sindrome riproduttiva e respiratoria del suino (PRRS), Parvovirosi, Influenza, Micoplasmosi e Leptospirosi, nei riproduttori e nei soggetti all’ingrasso. La sieroprevalenza è stata valutata in funzione della categoria produttiva (riproduttori, soggetti all’ingrasso) e delle classi di età degli animali esaminati. I profili sierologici aziendali non sono uniformi e tendono ad essere influenzati dall’età degli animali. In una sola azienda sono presenti scrofe sieropositive alla glicoproteina E del virus della malattia di Aujeszky. La massima prevalenza possibile dell’infezione da virus della malattia di Aujeszky nelle aziende negative varia dall’8,7% al 17,8%.
PANICCIà M., SENSI M., FILIPPINI G., MAGISTRALI C., MOSCATI L., DE MIA G.M., et al. (2004). Sorveglianza sierologica in allevamenti suini del comprensorio umbro-marchigiano. LARGE ANIMALS REVIEW, 10, 29-35.
Sorveglianza sierologica in allevamenti suini del comprensorio umbro-marchigiano
OSTANELLO, FABIO;
2004
Abstract
In 7 allevamenti intensivi del territorio umbro-marchigiano è stata valutata la sieroprevalenza nei confronti di malattia di Aujeszky, Sindrome riproduttiva e respiratoria del suino (PRRS), Parvovirosi, Influenza, Micoplasmosi e Leptospirosi, nei riproduttori e nei soggetti all’ingrasso. La sieroprevalenza è stata valutata in funzione della categoria produttiva (riproduttori, soggetti all’ingrasso) e delle classi di età degli animali esaminati. I profili sierologici aziendali non sono uniformi e tendono ad essere influenzati dall’età degli animali. In una sola azienda sono presenti scrofe sieropositive alla glicoproteina E del virus della malattia di Aujeszky. La massima prevalenza possibile dell’infezione da virus della malattia di Aujeszky nelle aziende negative varia dall’8,7% al 17,8%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.