A seguito della sentenza n. 280 del 15 luglio 2005, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 25 del dpr n. 602/73, in tema di termini di notifica della cartella di pagamento, il legislatore è intervenuto per modificare il predetto articolo, in conformità alle indicazioni della Corte. Nello scritto l'Autore mette a confronto le soluzioni adottate dal legislatore con le indicazioni espresse dalla Corte, sì da verificarne l'effettiva rispondenza, cogliendo al contempo l'occasione per condurre una più ampia riflessione sulle funzioni assunte dal ruolo di riscossione nell'attuazione del tributo.
A. Carinci (2005). Termini di notifica della cartella di pagamento e funzioni del ruolo: perplessità applicative e dubbi sistematici in merito al nuovo art. 25 del D.P.R. n. 602/73. RASSEGNA TRIBUTARIA, 5, 1669-1695.
Termini di notifica della cartella di pagamento e funzioni del ruolo: perplessità applicative e dubbi sistematici in merito al nuovo art. 25 del D.P.R. n. 602/73
CARINCI, ANDREA
2005
Abstract
A seguito della sentenza n. 280 del 15 luglio 2005, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 25 del dpr n. 602/73, in tema di termini di notifica della cartella di pagamento, il legislatore è intervenuto per modificare il predetto articolo, in conformità alle indicazioni della Corte. Nello scritto l'Autore mette a confronto le soluzioni adottate dal legislatore con le indicazioni espresse dalla Corte, sì da verificarne l'effettiva rispondenza, cogliendo al contempo l'occasione per condurre una più ampia riflessione sulle funzioni assunte dal ruolo di riscossione nell'attuazione del tributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.