L'articolo nasce con l'intento di approfondire la realtà delle persone disabili negli istituti penitenziari italiani. Partendo da una riflessione sul concetto di salute, secondo il modello biopsicosociale e multidimensionale (ICF) e analizzando gli aspetti normativi della disabilità in carcere, viene presentata un'indagine condotta in due istituti penitenziari italiani che mette in evidenza la necessità di accompagnare la persona detenuta disabile in percorsi di partecipazione all'interno del carcere in modo che la privazione della libertà non diventi una limitazione al trattamento rieducativo.
Roberta Caldin, Alessandra Cesaro, Flavia Pasin (2013). Carcere e disabilità. Una ricerca tra sfide e possibilità educative. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 60(3), 675-695.
Carcere e disabilità. Una ricerca tra sfide e possibilità educative
CALDIN, ROBERTA;
2013
Abstract
L'articolo nasce con l'intento di approfondire la realtà delle persone disabili negli istituti penitenziari italiani. Partendo da una riflessione sul concetto di salute, secondo il modello biopsicosociale e multidimensionale (ICF) e analizzando gli aspetti normativi della disabilità in carcere, viene presentata un'indagine condotta in due istituti penitenziari italiani che mette in evidenza la necessità di accompagnare la persona detenuta disabile in percorsi di partecipazione all'interno del carcere in modo che la privazione della libertà non diventi una limitazione al trattamento rieducativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.