L'articolo nasce con l'intento di approfondire la realtà delle persone disabili negli istituti penitenziari italiani. Partendo da una riflessione sul concetto di salute, secondo il modello biopsicosociale e multidimensionale (ICF) e analizzando gli aspetti normativi della disabilità in carcere, viene presentata un'indagine condotta in due istituti penitenziari italiani che mette in evidenza la necessità di accompagnare la persona detenuta disabile in percorsi di partecipazione all'interno del carcere in modo che la privazione della libertà non diventi una limitazione al trattamento rieducativo.

Carcere e disabilità. Una ricerca tra sfide e possibilità educative

CALDIN, ROBERTA;
2013

Abstract

L'articolo nasce con l'intento di approfondire la realtà delle persone disabili negli istituti penitenziari italiani. Partendo da una riflessione sul concetto di salute, secondo il modello biopsicosociale e multidimensionale (ICF) e analizzando gli aspetti normativi della disabilità in carcere, viene presentata un'indagine condotta in due istituti penitenziari italiani che mette in evidenza la necessità di accompagnare la persona detenuta disabile in percorsi di partecipazione all'interno del carcere in modo che la privazione della libertà non diventi una limitazione al trattamento rieducativo.
2013
Roberta Caldin; Alessandra Cesaro; Flavia Pasin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/229744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact