Il contributo presenta uno strumento (P.O.I. Profilo Orientativo Individuale) finalizzato a ricostruire alcuni ambiti di risorse personali, funzionali alla gestione del processo di auto-orientamento in diverse esperienze di transizione. La ricerca focalizza l’insieme di competenze possedute da giovani in transizione dalla formazione al lavoro. Lo strumento è stato somministrato a 1825 diplomandi della provincia di Forlì-Cesena nel quadro di un intervento di consulenza specialistica. Accanto ad una verifica delle proprietà psicometriche del questionario, un modello di equazioni strutturali ha permesso di verificare il modello ipotizzato.
D. Guglielmi, M. Martoni, ML. Pombeni (2005). Profilo orientativo individuale: uno strumento di assessment delle competenze orientative. RISORSA UOMO, 12, 97-110.
Profilo orientativo individuale: uno strumento di assessment delle competenze orientative
GUGLIELMI, DINA;MARTONI, MONICA;POMBENI, MARIALUISA
2005
Abstract
Il contributo presenta uno strumento (P.O.I. Profilo Orientativo Individuale) finalizzato a ricostruire alcuni ambiti di risorse personali, funzionali alla gestione del processo di auto-orientamento in diverse esperienze di transizione. La ricerca focalizza l’insieme di competenze possedute da giovani in transizione dalla formazione al lavoro. Lo strumento è stato somministrato a 1825 diplomandi della provincia di Forlì-Cesena nel quadro di un intervento di consulenza specialistica. Accanto ad una verifica delle proprietà psicometriche del questionario, un modello di equazioni strutturali ha permesso di verificare il modello ipotizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.