Il progetto coinvolge le Università di Trento, Torino, Bologna, Firenze, Bari e Verona ed è orientato a comprendere i processi decisionali relativi alle uscite dalla carriera lavorativa, alle rappresentazioni del pensionamento, alle strategie di trasmissione delle conoscenze professionali e di costruzione di percorsi sia di permanenza sia di uscita dal lavoro coerenti con le attese dei lavoratori. Lo studio prevede rilevazioni empiriche da parte di tutte le unità operative fondate sui construtti di rappresentazione sociale, identità sociale e organizzativa, self-efficacy, competenza, ecc. e tese a riconoscere i differenti fattori personali, sociali e organizzativi che possono influenzare iprocessi di scelta nel corso della fase finale della carriera lavorativa.
Sarchielli G., Depolo M., Pombeni M.L., Zappalà S., Guglielmi D., Mariani M.G. (2004). Aging e carriera lavorativa: un approccio psicosociale.
Aging e carriera lavorativa: un approccio psicosociale
SARCHIELLI, GUIDO;DEPOLO, MARCO;POMBENI, MARIALUISA;ZAPPALA', SALVATORE;GUGLIELMI, DINA;MARIANI, MARCO GIOVANNI
2004
Abstract
Il progetto coinvolge le Università di Trento, Torino, Bologna, Firenze, Bari e Verona ed è orientato a comprendere i processi decisionali relativi alle uscite dalla carriera lavorativa, alle rappresentazioni del pensionamento, alle strategie di trasmissione delle conoscenze professionali e di costruzione di percorsi sia di permanenza sia di uscita dal lavoro coerenti con le attese dei lavoratori. Lo studio prevede rilevazioni empiriche da parte di tutte le unità operative fondate sui construtti di rappresentazione sociale, identità sociale e organizzativa, self-efficacy, competenza, ecc. e tese a riconoscere i differenti fattori personali, sociali e organizzativi che possono influenzare iprocessi di scelta nel corso della fase finale della carriera lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.