L’articolo espone l’esito di due test mirati a sondare le competenze grammaticali e testuali delle matricole del corso a numero programmato “Mediazione linguistica interculturale” dell’Università di Bologna. Duplice la finalità dei due test: una “pedagogica”(stimolare la consapevolezza linguistica degli studenti rispetto all’uso e al possesso della propria lingua madre) e una diagnostica (le reali competenze degli studenti per modulare una didattica efficace). Dal punto di vista diagnostico, i due test hanno prodotto esiti diversi: se quello grammaticale - pur evidenziando zone di incertezza - ha mostrato una buona tenuta delle competenze grammaticali, il test lessicale e testuale ha evidenziato maggiori problemi, soprattutto per quanto riguarda la capacita di ragionare sulla lingua e manipolarne le strutture (sinonimi e contrari, riformulazioni). I due test hanno offerto molti spunti di riflessione, anche di carattere operativo; fra questi l’invito a ripensare un insegnamento linguistico alle volte coincidente con un insegnamento grammaticale i cui contenuti sembrano poco produttivi nell’ambito di attività come la scrittura e la comprensione dei testi.
Cristiana De Santis, Francesca Gatta (2013). Notizie dalla scuola. Le competenze grammaticali e testuali degli studenti madrelingua all'uscita dalla scuola secondaria. I risultati di un'indagine. STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA, XXXI-XXXII, 411-441.
Notizie dalla scuola. Le competenze grammaticali e testuali degli studenti madrelingua all'uscita dalla scuola secondaria. I risultati di un'indagine
DE SANTIS, CRISTIANA;GATTA, FRANCESCA
2013
Abstract
L’articolo espone l’esito di due test mirati a sondare le competenze grammaticali e testuali delle matricole del corso a numero programmato “Mediazione linguistica interculturale” dell’Università di Bologna. Duplice la finalità dei due test: una “pedagogica”(stimolare la consapevolezza linguistica degli studenti rispetto all’uso e al possesso della propria lingua madre) e una diagnostica (le reali competenze degli studenti per modulare una didattica efficace). Dal punto di vista diagnostico, i due test hanno prodotto esiti diversi: se quello grammaticale - pur evidenziando zone di incertezza - ha mostrato una buona tenuta delle competenze grammaticali, il test lessicale e testuale ha evidenziato maggiori problemi, soprattutto per quanto riguarda la capacita di ragionare sulla lingua e manipolarne le strutture (sinonimi e contrari, riformulazioni). I due test hanno offerto molti spunti di riflessione, anche di carattere operativo; fra questi l’invito a ripensare un insegnamento linguistico alle volte coincidente con un insegnamento grammaticale i cui contenuti sembrano poco produttivi nell’ambito di attività come la scrittura e la comprensione dei testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


