Chi sono i fratelli e le sorelle delle persone disabili? Come comunicare la diagnosi di un fratello disabile? La “presa in carico” inizia con la comunicazione della diagnosi: i fratelli devono essere informati con parole il più possibile accessibili e adeguate alle loro capacità di far proprio, capire e sopportare questo difficile annuncio. Il saggio analizza le questioni chiave legate alla comunicazione della diagnosi (le persone coinvolte, come affrontare la questione, il contesto, il contenuto e il senso della comunicazione) ai fratelli e alle sorelle, analizzando le loro testimonianze e il loro punto di vista per preparare un percorso di trasmissione delle conoscenze e delle competenze che nascono da esperienze personali e della vita di tutti i giorni.

Roberta Caldin, Alessia Cinotti (2013). Transmission de connaissances et dimensions de «sens» dans la communication du diagnostic. L’expérience des frères et des soeurs des personnes handicapées. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1, 15-31.

Transmission de connaissances et dimensions de «sens» dans la communication du diagnostic. L’expérience des frères et des soeurs des personnes handicapées

CALDIN, ROBERTA;CINOTTI, ALESSIA
2013

Abstract

Chi sono i fratelli e le sorelle delle persone disabili? Come comunicare la diagnosi di un fratello disabile? La “presa in carico” inizia con la comunicazione della diagnosi: i fratelli devono essere informati con parole il più possibile accessibili e adeguate alle loro capacità di far proprio, capire e sopportare questo difficile annuncio. Il saggio analizza le questioni chiave legate alla comunicazione della diagnosi (le persone coinvolte, come affrontare la questione, il contesto, il contenuto e il senso della comunicazione) ai fratelli e alle sorelle, analizzando le loro testimonianze e il loro punto di vista per preparare un percorso di trasmissione delle conoscenze e delle competenze che nascono da esperienze personali e della vita di tutti i giorni.
2013
Roberta Caldin, Alessia Cinotti (2013). Transmission de connaissances et dimensions de «sens» dans la communication du diagnostic. L’expérience des frères et des soeurs des personnes handicapées. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1, 15-31.
Roberta Caldin; Alessia Cinotti
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/218269
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