L'articolo considera la fonte agostiniana della teoria della conoscenza volontarista di Enrico di Gand alla luce delle critiche del volontarismo di Duns Scoto, eviedenziando come in quest'ultimo il tandem intelletto/volontà sia funzionale alla costruzione della determinazione di una volizione, che, indeterminata nell'istante di natura, sarà dall'intelletto determinata da una parte e o dall'altra di una scelta libera in quanto causata dalla libertà della scelta divina e dalla libero arbitrio umano.
R.Fedriga (2006). Psicologia filosofica e psicologia teologica: Duns Scoto critico di Enrico di Gand. RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 1-2006, 165-190.
Psicologia filosofica e psicologia teologica: Duns Scoto critico di Enrico di Gand
FEDRIGA, RICCARDO
2006
Abstract
L'articolo considera la fonte agostiniana della teoria della conoscenza volontarista di Enrico di Gand alla luce delle critiche del volontarismo di Duns Scoto, eviedenziando come in quest'ultimo il tandem intelletto/volontà sia funzionale alla costruzione della determinazione di una volizione, che, indeterminata nell'istante di natura, sarà dall'intelletto determinata da una parte e o dall'altra di una scelta libera in quanto causata dalla libertà della scelta divina e dalla libero arbitrio umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.