Il ruolo dell'alimentazione delle bovine che producono latte da trasformare in prodotti tipici dovrà rispondere ad esigenze di forte caratterizzazione territoriale. L'obiettivo va perseguito curando in particolare la qualità dei foraggi e promuovendo l'impiego di quelli locali: vengono in tal modo esaltate le caratteristiche qualitative del latte e lo stato di benessere degli animali. Solo con foraggi ottimi e ben conservati unitamente a confortevoli condizioni di stabulazione è possibile mantenere gli animali in buon stato di salute e sostenere elevate produzioni di latte di qualità con costi competitivi.
FORMIGONI A., MORDENTI A. (2004). I ruoli dell’alimentazione per il benessere delle bovine e per la qualità del latte.. BOLOGNA : editografica.
I ruoli dell’alimentazione per il benessere delle bovine e per la qualità del latte.
FORMIGONI, ANDREA;MORDENTI, ARCHIMEDE
2004
Abstract
Il ruolo dell'alimentazione delle bovine che producono latte da trasformare in prodotti tipici dovrà rispondere ad esigenze di forte caratterizzazione territoriale. L'obiettivo va perseguito curando in particolare la qualità dei foraggi e promuovendo l'impiego di quelli locali: vengono in tal modo esaltate le caratteristiche qualitative del latte e lo stato di benessere degli animali. Solo con foraggi ottimi e ben conservati unitamente a confortevoli condizioni di stabulazione è possibile mantenere gli animali in buon stato di salute e sostenere elevate produzioni di latte di qualità con costi competitivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.