Il saggio intende circoscrivere i contorni di un processo, quello della delegittimazione – sino ad ora assente nell’indagine storiografica – strettamente connesso con l’analisi dei fondamenti del potere politico. Partendo dalla classica analisi weberiana sulla legittimazione del potere, il saggio distingue la delegittimazione dal normale confronto politico e dal dissenso considerandola come un fenomeno di contestazione del potere che si realizza all’interno di un sistema di valori comuni o almeno in parte condivisi dagli attori politici. Ne può così derivare un atteggiamento di contestazione radicale della legittimità di un potere o di un’aspirazione al potere che potrebbe sfociare in aperto conflitto. Sulla base di questa definizione il saggio prende in esame alcuni esempi storici di delegittimazione cercando di mostrarne il differente andamento nei regimi democratici, nelle crisi transizioni di regime e nelle dittature.
F. Cammarano, S. Cavazza (2013). Delegittimazione: note per un approccio storico. KRYPTON, 1(2), 56-64 [10.13134/2282-3301/54].
Delegittimazione: note per un approccio storico
CAMMARANO, FULVIO;CAVAZZA, STEFANO
2013
Abstract
Il saggio intende circoscrivere i contorni di un processo, quello della delegittimazione – sino ad ora assente nell’indagine storiografica – strettamente connesso con l’analisi dei fondamenti del potere politico. Partendo dalla classica analisi weberiana sulla legittimazione del potere, il saggio distingue la delegittimazione dal normale confronto politico e dal dissenso considerandola come un fenomeno di contestazione del potere che si realizza all’interno di un sistema di valori comuni o almeno in parte condivisi dagli attori politici. Ne può così derivare un atteggiamento di contestazione radicale della legittimità di un potere o di un’aspirazione al potere che potrebbe sfociare in aperto conflitto. Sulla base di questa definizione il saggio prende in esame alcuni esempi storici di delegittimazione cercando di mostrarne il differente andamento nei regimi democratici, nelle crisi transizioni di regime e nelle dittature.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.