I comportamenti di cittadinanza organizzativa per la sicurezza (SCB) è un fattore emergente di partecipazione nei gruppi di lavoro. Il contributo si pone come obiettivo lo studio di alcuni predittori di tale dimensione, distinguendo tra forme di cittadinanza prosociali vs orientate al cambiamento: supporto organizzativo per la sicurezza, clima di sicurezza di gruppo, commitment affettivo e ruolo proattivo verso la sicurezza. La ricerca è stata condotta in uno stabilimento chimico (N = 298 lavoratori). SCB di tipo prosociale appaiono legati a dimensioni di appartenenza organizzativa (commitment affettivo). SCB orientati al cambiamento evidenziano relazioni con processi di definizione soggettiva del ruolo organizzativo.
Matteo Curcuruto, Dina Guglielmi, Marco Giovanni Mariani (2013). Cittadinanza organizzativa per la sicurezza: processi psicosociali di mediazione. PSICOLOGIA SOCIALE, 2, 229-248 [10.1482/74261].
Cittadinanza organizzativa per la sicurezza: processi psicosociali di mediazione
CURCURUTO, MATTEO MARIO ANTONINO;GUGLIELMI, DINA;MARIANI, MARCO GIOVANNI
2013
Abstract
I comportamenti di cittadinanza organizzativa per la sicurezza (SCB) è un fattore emergente di partecipazione nei gruppi di lavoro. Il contributo si pone come obiettivo lo studio di alcuni predittori di tale dimensione, distinguendo tra forme di cittadinanza prosociali vs orientate al cambiamento: supporto organizzativo per la sicurezza, clima di sicurezza di gruppo, commitment affettivo e ruolo proattivo verso la sicurezza. La ricerca è stata condotta in uno stabilimento chimico (N = 298 lavoratori). SCB di tipo prosociale appaiono legati a dimensioni di appartenenza organizzativa (commitment affettivo). SCB orientati al cambiamento evidenziano relazioni con processi di definizione soggettiva del ruolo organizzativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.