L’obiettivo di questo studio è la misurazione dell’effetto delle fascette sulla risposta dei consumatori. La fascetta che avvolge la copertina di un libro rappresenta uno pratica molto diffusa ma molto onerosa per le case editrici, e non vi sono evidenze empiriche relativamente alla sua efficacia. Inteso come stimolo comunicativo, ci si aspetta che la fascetta determini una risposta affettiva ed una cognitiva, tuttavia essa ha un obiettivo strumentale all’acquisto. Di conseguenza, le nostre analisi valutano i tre livelli di risposta degli individui allo stimolo dato dalla fascetta.

Siamo polli da libreria? Gli effetti degli “strilli da copertina” sulla scelta di un libro.

VISENTIN, MARCO;ORSINGHER, CHIARA
2013

Abstract

L’obiettivo di questo studio è la misurazione dell’effetto delle fascette sulla risposta dei consumatori. La fascetta che avvolge la copertina di un libro rappresenta uno pratica molto diffusa ma molto onerosa per le case editrici, e non vi sono evidenze empiriche relativamente alla sua efficacia. Inteso come stimolo comunicativo, ci si aspetta che la fascetta determini una risposta affettiva ed una cognitiva, tuttavia essa ha un obiettivo strumentale all’acquisto. Di conseguenza, le nostre analisi valutano i tre livelli di risposta degli individui allo stimolo dato dalla fascetta.
SMART LIFE - DALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL MERCATO
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Visentin M; Orsingher C
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