Il presente studio si è proposto di esaminare da un lato le differenze tra work engagement e workaholism nei termini delle loro associazioni con la salute e il benessere, nonché con aspetti della sfera relazionale e lavorativa; dall’altro la natura della relazione, sia di tipo lineare che non lineare, tra work engagement e workaholism. 208 Dirigenti Scolastici (65.9% donne) hanno compilato un questionario costituito da scale validate. I risultati del modello di equazioni strutturali confermano che il work engagement e il workaholism sono due costrutti distinti, le cui associazioni con il benessere sono differenti. Non è emersa invece alcuna relazione tra work engagement e workaholism, né di tipo lineare, né curvilineo.
Simbula S., Guglielmi D. (2013). Engaged sì, workaholic no: il ruolo di engagement e workaholism sulla salute e il benessere dei Dirigenti Scolastici. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 35(1), 195-208 [10.1421/73991].
Engaged sì, workaholic no: il ruolo di engagement e workaholism sulla salute e il benessere dei Dirigenti Scolastici
GUGLIELMI, DINA
2013
Abstract
Il presente studio si è proposto di esaminare da un lato le differenze tra work engagement e workaholism nei termini delle loro associazioni con la salute e il benessere, nonché con aspetti della sfera relazionale e lavorativa; dall’altro la natura della relazione, sia di tipo lineare che non lineare, tra work engagement e workaholism. 208 Dirigenti Scolastici (65.9% donne) hanno compilato un questionario costituito da scale validate. I risultati del modello di equazioni strutturali confermano che il work engagement e il workaholism sono due costrutti distinti, le cui associazioni con il benessere sono differenti. Non è emersa invece alcuna relazione tra work engagement e workaholism, né di tipo lineare, né curvilineo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.