In questo lavoro si propone un approccio generalizzato per lo studio dei carichi aeroelastici su sezioni da ponte, pienamente consistente con gli approcci classici di Wagner e di Theodorsen. La forte dualità tra la formulazione nel dominio del tempo e quella nel dominio della frequenza è recuperata in forma chiusa e, attraverso l’imposizione di opportune condizioni di consistenza, essa consente di calibrare tutti i parametri del modello a partire dall’identificazione della risposta aerodinamica associata a poche condizioni di moto impresso alla sezione. In particolare, la completa descrizione delle forze aeroelastiche può essere determinata attraverso la valutazione delle sole risposte aerodinamiche indotte da un moto quasi-impulsivo e da un moto sinusoidale. Al fine di mostrare la coerenza e l’efficacia del modello e della procedura di identificazione proposti, si presentano i risultati di un primo test di calibrazione e validazione, ottenuti attraverso un approccio numerico CFD ai volumi finiti applicato al caso di una lastra piana.

Un approccio generalizzato per la descrizione dei carichi aeroelastici su sezioni da ponte

DE MIRANDA, STEFANO;PATRUNO, LUCA;UBERTINI, FRANCESCO;
2013

Abstract

In questo lavoro si propone un approccio generalizzato per lo studio dei carichi aeroelastici su sezioni da ponte, pienamente consistente con gli approcci classici di Wagner e di Theodorsen. La forte dualità tra la formulazione nel dominio del tempo e quella nel dominio della frequenza è recuperata in forma chiusa e, attraverso l’imposizione di opportune condizioni di consistenza, essa consente di calibrare tutti i parametri del modello a partire dall’identificazione della risposta aerodinamica associata a poche condizioni di moto impresso alla sezione. In particolare, la completa descrizione delle forze aeroelastiche può essere determinata attraverso la valutazione delle sole risposte aerodinamiche indotte da un moto quasi-impulsivo e da un moto sinusoidale. Al fine di mostrare la coerenza e l’efficacia del modello e della procedura di identificazione proposti, si presentano i risultati di un primo test di calibrazione e validazione, ottenuti attraverso un approccio numerico CFD ai volumi finiti applicato al caso di una lastra piana.
2013
Atti XXI Congresso dell'Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata
1
10
Stefano de Miranda; Luca Patruno; Francesco Ubertini; Giuseppe Vairo
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