In questo libro sono raccolti 25 esempi di esercizi proposti come temi d’esame o come problemi applicativi durante le esercitazioni nei corsi di Costruzione di Macchine e di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche tenuti presso la sedi di Bologna e di Forlì della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Bologna. Le tracce di soluzione proposte sono state realizzate considerando che il lettore sia già a conoscenza degli argomenti teorici trattati nei corsi citati, con particolare riferimento a quelli contenuti nel libro di testo: Dario Croccolo, Nicolò Vincenzi, “Lezioni di Fondamenti e Tecnica della Progettazione Meccanica”, Soc. Ed. Esculapio, Bologna. Ciò nonostante vi sono frequenti riferimenti e commenti ad aspetti teorici al fine di migliorare la comprensione delle procedure di calcolo e di aiutare il lettore alla preparazione complessiva delle prove d’esame. Gli esercizi, e le relative soluzioni, sono stati suddivisi e raggruppati in cinque capitoli che corrispondono, nella sostanza, a cinque dei principali argomenti teorici affrontati durante le lezioni. Il capitolo 1 riguarda strutture isostatiche più complesse di quelle studiate nell’altro volume, perché aventi sviluppo nello spazio. I capitoli 2 e 3 vertono sul progetto e sulla verifica di collegamenti per bullonatura e saldatura, di impiego molto comune nella pratica dell’Ingegnere Meccanico. Il capitolo 4 riguarda la verifica a fatica di alberi intagliati, eseguita con un metodo avente validità generale, anche in presenza di combinazioni di sollecitazioni. Il capitolo 5 riguarda infine l’opportuna scelta dei cuscinetti volventi da montare sugli alberi e la stima della relativa vita di funzionamento. Ciascun esercizio proposto risulta, in ogni caso, indipendente dagli altri e risolvibile anche se considerato singolarmente. Tutti i risultati numerici sono stati arrotondati per eccesso o per difetto in modo da rimanere sempre a favore di sicurezza e da ottenere cifre significative che possiedono valore ingegneristico.
Croccolo D., De Agostinis M., Olmi G. (2013). Esercizi di Costruzione di macchine e Tecnica delle costruzioni meccaniche. Bologna : Esculapio Casa Editrice.
Esercizi di Costruzione di macchine e Tecnica delle costruzioni meccaniche
CROCCOLO, DARIO;DE AGOSTINIS, MASSIMILIANO;OLMI, GIORGIO
2013
Abstract
In questo libro sono raccolti 25 esempi di esercizi proposti come temi d’esame o come problemi applicativi durante le esercitazioni nei corsi di Costruzione di Macchine e di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche tenuti presso la sedi di Bologna e di Forlì della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Bologna. Le tracce di soluzione proposte sono state realizzate considerando che il lettore sia già a conoscenza degli argomenti teorici trattati nei corsi citati, con particolare riferimento a quelli contenuti nel libro di testo: Dario Croccolo, Nicolò Vincenzi, “Lezioni di Fondamenti e Tecnica della Progettazione Meccanica”, Soc. Ed. Esculapio, Bologna. Ciò nonostante vi sono frequenti riferimenti e commenti ad aspetti teorici al fine di migliorare la comprensione delle procedure di calcolo e di aiutare il lettore alla preparazione complessiva delle prove d’esame. Gli esercizi, e le relative soluzioni, sono stati suddivisi e raggruppati in cinque capitoli che corrispondono, nella sostanza, a cinque dei principali argomenti teorici affrontati durante le lezioni. Il capitolo 1 riguarda strutture isostatiche più complesse di quelle studiate nell’altro volume, perché aventi sviluppo nello spazio. I capitoli 2 e 3 vertono sul progetto e sulla verifica di collegamenti per bullonatura e saldatura, di impiego molto comune nella pratica dell’Ingegnere Meccanico. Il capitolo 4 riguarda la verifica a fatica di alberi intagliati, eseguita con un metodo avente validità generale, anche in presenza di combinazioni di sollecitazioni. Il capitolo 5 riguarda infine l’opportuna scelta dei cuscinetti volventi da montare sugli alberi e la stima della relativa vita di funzionamento. Ciascun esercizio proposto risulta, in ogni caso, indipendente dagli altri e risolvibile anche se considerato singolarmente. Tutti i risultati numerici sono stati arrotondati per eccesso o per difetto in modo da rimanere sempre a favore di sicurezza e da ottenere cifre significative che possiedono valore ingegneristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.