In questo lavoro vengono descritte le fasi di progettazione e di realizzazione di un piantone–montante laterale innovativo per autotreno telonato. Lo sviluppo di tale prodotto è stato svolto per conto ed in collaborazione di una importante azienda del settore. Lo studio tiene conto della fabbricazione e del montaggio dei particolari e, naturalmente, del costo che, pur non essendo uno dei principali vincoli di progetto, deve comunque rimanere paragonabile con quello della concorrenza. Caratteristica importante dei montanti laterali per autotreni telonati è la possibilità di essere sganciati dal cassone e di scorrere lungo i correnti superiori in modo da favorire le operazioni di carico e di scarico della merce. Il nuovo prodotto, studiato dal DIEM per conto di un’azienda italiana leader a livello europeo nella costruzione di componenti ed accessori di allestimento di veicoli industriali, risulta diverso ed innovativo rispetto a quelli della concorrenza, garantisce elevati livelli di sicurezza ed affidabilità e risulta facilmente sganciabile ed agganciabile e, dunque, semplice da utilizzare.
D. Croccolo, R. Cuppini, M. Milani, G. Vernetti (2004). Studio e progettazione di un piantone montante innovativo per cassone di autotreno. TERLIZZI (BA) : Centro stampa litografica.
Studio e progettazione di un piantone montante innovativo per cassone di autotreno
CROCCOLO, DARIO;CUPPINI, ROSSANO;
2004
Abstract
In questo lavoro vengono descritte le fasi di progettazione e di realizzazione di un piantone–montante laterale innovativo per autotreno telonato. Lo sviluppo di tale prodotto è stato svolto per conto ed in collaborazione di una importante azienda del settore. Lo studio tiene conto della fabbricazione e del montaggio dei particolari e, naturalmente, del costo che, pur non essendo uno dei principali vincoli di progetto, deve comunque rimanere paragonabile con quello della concorrenza. Caratteristica importante dei montanti laterali per autotreni telonati è la possibilità di essere sganciati dal cassone e di scorrere lungo i correnti superiori in modo da favorire le operazioni di carico e di scarico della merce. Il nuovo prodotto, studiato dal DIEM per conto di un’azienda italiana leader a livello europeo nella costruzione di componenti ed accessori di allestimento di veicoli industriali, risulta diverso ed innovativo rispetto a quelli della concorrenza, garantisce elevati livelli di sicurezza ed affidabilità e risulta facilmente sganciabile ed agganciabile e, dunque, semplice da utilizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.