L’obiettivo di questo articolo è quello di analizzare in che modo gli italiani furono messi a conoscenza del golpe avvenuto in Grecia il 21 aprile 1967 e di mettere in luce quali furono reazioni nel nostro Paese durante i primi mesi successivi l’istaurarsi della dittatura. Gli italiani ebbero notizia del colpo di Stato avvenuto in un paese così vicino attraverso i quotidiani e la televisione; la maggioranza dei partiti, dei sindacati, dei movimenti mostrarono preoccupazioni per la perdita della democrazia in Grecia, mentre nella destra si faceva strada una sorta di ammirazione nei confronti dei Colonnelli. Di fronte al colpo di Stato, anche la politica europea non poté rimanere passiva, vista la presenza della Grecia negli organismi comunitari e qui ne vengono ricostruite le prime prese di posizione.
C. Venturoli (2013). La dittatura dei colonnelli: recezione e reazioni in Italia nei primi mesi dopo il golpe. STORIA E FUTURO, 31, http://storiaefuturo.eu/la-dittatura-dei-colonnelli-recezione-e-reazioni-in-italia-nei-primi-mesi-do-http://storiaefuturo.eu/la-dittatura-dei-colonnelli-recezione-e-reazioni-in-italia-nei-primi-mesi-do.
La dittatura dei colonnelli: recezione e reazioni in Italia nei primi mesi dopo il golpe
VENTUROLI, CINZIA
2013
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di analizzare in che modo gli italiani furono messi a conoscenza del golpe avvenuto in Grecia il 21 aprile 1967 e di mettere in luce quali furono reazioni nel nostro Paese durante i primi mesi successivi l’istaurarsi della dittatura. Gli italiani ebbero notizia del colpo di Stato avvenuto in un paese così vicino attraverso i quotidiani e la televisione; la maggioranza dei partiti, dei sindacati, dei movimenti mostrarono preoccupazioni per la perdita della democrazia in Grecia, mentre nella destra si faceva strada una sorta di ammirazione nei confronti dei Colonnelli. Di fronte al colpo di Stato, anche la politica europea non poté rimanere passiva, vista la presenza della Grecia negli organismi comunitari e qui ne vengono ricostruite le prime prese di posizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.