Secondo la prospettiva dell’embodied cognition, linguaggio e azione sarebbero connessi da un forte legame bidirezionale. Scopo del presente esperimento è indagare in che modo il sistema motorio venga modulato durante la comprensione di frasi che fanno riferimento ad un contesto «relazionale», in cui cioè si mettono in relazione il sé, un altro agente e un oggetto connotato emotivamente (es. «L’oggetto è bello/brutto, portalo a te/dallo ad un altro). I risultati suggeriscono che la simulazione motoria è influenzata, oltre che dalle proprietà emotive dell’oggetto descritto, anche dagli elementi sociali che caratterizzano il contesto cui le frasi fanno riferimento.

Luisa Lugli, Giulia Baroni, Claudia Gianelli, Anna M Borghi (2011). L'importanza degli “altri”: come il contesto relazionale influenza il sistema motorio. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXVIII, 703-710.

L'importanza degli “altri”: come il contesto relazionale influenza il sistema motorio

LUGLI, LUISA;BARONI, GIULIA;GIANELLI, CLAUDIA;BORGHI, ANNA MARIA
2011

Abstract

Secondo la prospettiva dell’embodied cognition, linguaggio e azione sarebbero connessi da un forte legame bidirezionale. Scopo del presente esperimento è indagare in che modo il sistema motorio venga modulato durante la comprensione di frasi che fanno riferimento ad un contesto «relazionale», in cui cioè si mettono in relazione il sé, un altro agente e un oggetto connotato emotivamente (es. «L’oggetto è bello/brutto, portalo a te/dallo ad un altro). I risultati suggeriscono che la simulazione motoria è influenzata, oltre che dalle proprietà emotive dell’oggetto descritto, anche dagli elementi sociali che caratterizzano il contesto cui le frasi fanno riferimento.
2011
Luisa Lugli, Giulia Baroni, Claudia Gianelli, Anna M Borghi (2011). L'importanza degli “altri”: come il contesto relazionale influenza il sistema motorio. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXVIII, 703-710.
Luisa Lugli; Giulia Baroni; Claudia Gianelli; Anna M Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/155372
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact