Il progetto si fonda sullo sviluppo di una metodologia, soprannominata M.I.M.O.SA., attraverso la quale si possa quantificare il livello di "salute e sicurezza" di una qualsiasi azienda. La quantificazione, mediante una procedura di calcolo, sia delle criticità che un‟azienda affronta in materia di Salute e Sicurezza sia delle potenzialità della stessa derivate dalla messa in campo di una corretta politica, pone in particolare evidenza il carattere originale del lavoro. Il processo di calcolo, che porta alla quantificazione dei diversi aspetti, si riassume nel valore finale di un indice detto IPESHE, che misura la performance globale dell‟azienda e permette la messa a fuoco sugli interventi di miglioramento prioritari per il datore di lavoro.
A. Saracino, M. Curcuruto, D. Guglielmi, G. Spadoni (2012). Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un nuovo sistema di valutazione quantitativa.
Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un nuovo sistema di valutazione quantitativa
SARACINO, ADA;CURCURUTO, MATTEO MARIO ANTONINO;GUGLIELMI, DINA;SPADONI, GIGLIOLA
2012
Abstract
Il progetto si fonda sullo sviluppo di una metodologia, soprannominata M.I.M.O.SA., attraverso la quale si possa quantificare il livello di "salute e sicurezza" di una qualsiasi azienda. La quantificazione, mediante una procedura di calcolo, sia delle criticità che un‟azienda affronta in materia di Salute e Sicurezza sia delle potenzialità della stessa derivate dalla messa in campo di una corretta politica, pone in particolare evidenza il carattere originale del lavoro. Il processo di calcolo, che porta alla quantificazione dei diversi aspetti, si riassume nel valore finale di un indice detto IPESHE, che misura la performance globale dell‟azienda e permette la messa a fuoco sugli interventi di miglioramento prioritari per il datore di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.