Diversi stressor ambientali, non solamente di natura infettiva, tra cui le elevate temperature e l’umidità, hanno un’influenza sul sistema immunitario degli animali. Lo scopo di questo studio è stato valutare in vivo le variazioni a carico del quadro ematologico e del profilo citochinico (IL-4, IFN-γ , IL-6, TNF-α), in risposta a ondate di caldo, in un campione di bovini da carne (vitelloni e vitelli a carne bianca) stabulati permanentemente in 6 aziende situate in Pianura Padana. Le osservazioni sono state realizzate in corrispondenza di ondate di caldo nel corso dell’estate 2009, effettuando prelievi ematici agli animali 24-48 ore prima dell’ondata di caldo e dopo 3-4 giorni dal primo prelievo. Il livello soglia di stress termico è stato definito come valore medio giornaliero di THI (Temperature-Humidity Index) pari a 73. Per tre dei sei allevamenti reclutati nello studio si sono riscontrati grandi incrementi dell’indice THI medio giornaliero nel periodo intercorrente tra i 3 giorni precedenti il primo prelievo ed il secondo; per due allevamenti si sono osservati modesti rialzi del THI partendo da valori soglia, mentre per un’azienda tale indice è rimasto costantemente oltre il limite di stress termico, senza però subire aumenti improvvisi. I risultati preliminari ottenuti su due allevamenti sottoposti a forte incremento del THI mostrano un significativo aumento di IL-4 ed una diminuzione significativa di IFN-γ, unitamente all’aumento di altre citochine ad attività pro-infiammatoria (IL-6, TNF-α). Queste modificazioni del profilo citochinico sono state accompagnate da un significativo rialzo dei valori della conta leucocitaria totale (WBC) e di singole popolazioni leucocitarie (linfociti e neutrofili). Per contro, negli allevamenti non colpiti da ondate di caldo non si sono registrate modificazioni del quadro ematologico a carico della serie bianca. I risultati suggeriscono che lo stress da caldo ha un impatto sul sistema immunitario quando è sotto forma di vera e propria ondata di caldo; i suoi effetti si rendono evidenti sui parametri studiati nell’arco di 3-4 giorni e sembrano indicare una polarizzazione della risposta dell’organismo verso un’immunità di tipo anticorpale (sostenuta da IL-4), a scapito di quella cellulo-mediata (sostenuta da IFN-γ).
Peli A., Scagliarini L., Dondi F., Giunti M., Scagliarini A., Famigli Bergamini P. (2010). Impatto dello stress da caldo sull’immunità dei vitelli da carne. BUIATRIA, 2, 13-22.
Impatto dello stress da caldo sull’immunità dei vitelli da carne
PELI, ANGELO;SCAGLIARINI, LORENZO;DONDI, FRANCESCO;GIUNTI, MASSIMO;SCAGLIARINI, ALESSANDRA;FAMIGLI BERGAMINI, PAOLO
2010
Abstract
Diversi stressor ambientali, non solamente di natura infettiva, tra cui le elevate temperature e l’umidità, hanno un’influenza sul sistema immunitario degli animali. Lo scopo di questo studio è stato valutare in vivo le variazioni a carico del quadro ematologico e del profilo citochinico (IL-4, IFN-γ , IL-6, TNF-α), in risposta a ondate di caldo, in un campione di bovini da carne (vitelloni e vitelli a carne bianca) stabulati permanentemente in 6 aziende situate in Pianura Padana. Le osservazioni sono state realizzate in corrispondenza di ondate di caldo nel corso dell’estate 2009, effettuando prelievi ematici agli animali 24-48 ore prima dell’ondata di caldo e dopo 3-4 giorni dal primo prelievo. Il livello soglia di stress termico è stato definito come valore medio giornaliero di THI (Temperature-Humidity Index) pari a 73. Per tre dei sei allevamenti reclutati nello studio si sono riscontrati grandi incrementi dell’indice THI medio giornaliero nel periodo intercorrente tra i 3 giorni precedenti il primo prelievo ed il secondo; per due allevamenti si sono osservati modesti rialzi del THI partendo da valori soglia, mentre per un’azienda tale indice è rimasto costantemente oltre il limite di stress termico, senza però subire aumenti improvvisi. I risultati preliminari ottenuti su due allevamenti sottoposti a forte incremento del THI mostrano un significativo aumento di IL-4 ed una diminuzione significativa di IFN-γ, unitamente all’aumento di altre citochine ad attività pro-infiammatoria (IL-6, TNF-α). Queste modificazioni del profilo citochinico sono state accompagnate da un significativo rialzo dei valori della conta leucocitaria totale (WBC) e di singole popolazioni leucocitarie (linfociti e neutrofili). Per contro, negli allevamenti non colpiti da ondate di caldo non si sono registrate modificazioni del quadro ematologico a carico della serie bianca. I risultati suggeriscono che lo stress da caldo ha un impatto sul sistema immunitario quando è sotto forma di vera e propria ondata di caldo; i suoi effetti si rendono evidenti sui parametri studiati nell’arco di 3-4 giorni e sembrano indicare una polarizzazione della risposta dell’organismo verso un’immunità di tipo anticorpale (sostenuta da IL-4), a scapito di quella cellulo-mediata (sostenuta da IFN-γ).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.