La collaborazione all’interno di reti tra organizzazioni può rappresentare un’efficace risposta alle spinte competitive che impongono alle imprese di innovare processi produttivi e organizzativi. Questo contributo descrive tre concezioni di “reti tra organizzazioni”, soffermandosi sulla prospettiva della Social Network Analysis . Viene quindi trattata la questione della “governance” delle reti di imprese, descrivendo tre modalità di gestione di queste forme di organizzazione.
Zappalà S., Donati S. (2012). Reti tra imprese: forme organizzative e gruppo di governo. PSICOLOGIA E LAVORO, 43(163), 24-28.
Reti tra imprese: forme organizzative e gruppo di governo.
ZAPPALA', SALVATORE;DONATI, SIMONE
2012
Abstract
La collaborazione all’interno di reti tra organizzazioni può rappresentare un’efficace risposta alle spinte competitive che impongono alle imprese di innovare processi produttivi e organizzativi. Questo contributo descrive tre concezioni di “reti tra organizzazioni”, soffermandosi sulla prospettiva della Social Network Analysis . Viene quindi trattata la questione della “governance” delle reti di imprese, descrivendo tre modalità di gestione di queste forme di organizzazione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.