Linneo e Spallanzani, professori d’università e viaggiatori entrambi, istaurano la canonica del viaggio naturalistico settecentesco, che sottraggono alla cultura della curiosità, all’avidità dell’aneddoto, alle suggestioni dell’immaginazione e al sapere libresco, e consegnano ai doveri della didattica e al rigore della dottrina come esperienza attenta di fatti, procedura ordinata di osservazione e di scoperta “nei tre regni naturali”: sistema della natura e, insieme, enciclopedia delle conoscenze per Linneo; esplorazione metodica e, insieme, indagine sperimentale per Spallanzani. Le spedizioni del primo nelle terre del Nord e le escursioni marino-montane del secondo, insieme alle sue missioni accademiche nel Regno delle Due Sicilie e a Costantinopoli, ne offrono testimonianze esemplari e, insieme, ne redigono il discorso del metodo come teoria dell’osservazione e dell’esperienza naturalistica con tutte le loro regole: evidenza del singolo dettaglio e studio completo dei vari fenomeni, esercizio paziente di analisi e revisione accurata di sintesi, cautela e finezza di induzioni e ricerca ordinata di generalità, verifica scrupolosa di nozioni ed esame obiettivo di testimonianze, linguaggio di cose e scrittura di conoscenza.
M. Spallanzani (2012). L’occhio filosofico” del viaggiatore,. “I viaggi nella natura” di Lazzaro Spallanzani. Modena : Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.
L’occhio filosofico” del viaggiatore,. “I viaggi nella natura” di Lazzaro Spallanzani
SPALLANZANI, MARIAFRANCA
2012
Abstract
Linneo e Spallanzani, professori d’università e viaggiatori entrambi, istaurano la canonica del viaggio naturalistico settecentesco, che sottraggono alla cultura della curiosità, all’avidità dell’aneddoto, alle suggestioni dell’immaginazione e al sapere libresco, e consegnano ai doveri della didattica e al rigore della dottrina come esperienza attenta di fatti, procedura ordinata di osservazione e di scoperta “nei tre regni naturali”: sistema della natura e, insieme, enciclopedia delle conoscenze per Linneo; esplorazione metodica e, insieme, indagine sperimentale per Spallanzani. Le spedizioni del primo nelle terre del Nord e le escursioni marino-montane del secondo, insieme alle sue missioni accademiche nel Regno delle Due Sicilie e a Costantinopoli, ne offrono testimonianze esemplari e, insieme, ne redigono il discorso del metodo come teoria dell’osservazione e dell’esperienza naturalistica con tutte le loro regole: evidenza del singolo dettaglio e studio completo dei vari fenomeni, esercizio paziente di analisi e revisione accurata di sintesi, cautela e finezza di induzioni e ricerca ordinata di generalità, verifica scrupolosa di nozioni ed esame obiettivo di testimonianze, linguaggio di cose e scrittura di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.