La sentenza del Consiglio di Stato in commento fa espresso riferimento alla tutela dello stato giuridico dei professori che non deve in alcun modo essere compromessa dall’attività amministrativa essendo le garanzie costituzionali, ad esso riconosciute, direttamente affidate alla tutela ex lege. L’autonomia universitaria, pertanto, va raffrontata nelle sue articolazioni regolamentari ed organizzative, alle disposizioni di legge al riparo da interferenze regolamentari prodotte da altri ordinamenti. Allo statuto universitario è affidata la competenza in ordine alle peculiarità del singolo Ateneo in ragione della protezione della libertà didattico-scientifica e del ruolo del corpo docente quale depositario dell’insegnamento e della ricerca dell’alta cultura. I limiti esposti che lo statuto universitario deve rispettare sono chiaramente orientati alla imprescindibile difesa di diritti ed interessi che se fossero trattati in modo differenziato tra le Università sortirebbero l’effetto contrario alla tutela della libertà di ricerca e di insegnamento.
Paola Pozzani (2011). I confini dello stato giuridico dei professori universitari. IL FORO AMMINISTRATIVO CDS, 11, 3517-3537.
I confini dello stato giuridico dei professori universitari
POZZANI, PAOLA
2011
Abstract
La sentenza del Consiglio di Stato in commento fa espresso riferimento alla tutela dello stato giuridico dei professori che non deve in alcun modo essere compromessa dall’attività amministrativa essendo le garanzie costituzionali, ad esso riconosciute, direttamente affidate alla tutela ex lege. L’autonomia universitaria, pertanto, va raffrontata nelle sue articolazioni regolamentari ed organizzative, alle disposizioni di legge al riparo da interferenze regolamentari prodotte da altri ordinamenti. Allo statuto universitario è affidata la competenza in ordine alle peculiarità del singolo Ateneo in ragione della protezione della libertà didattico-scientifica e del ruolo del corpo docente quale depositario dell’insegnamento e della ricerca dell’alta cultura. I limiti esposti che lo statuto universitario deve rispettare sono chiaramente orientati alla imprescindibile difesa di diritti ed interessi che se fossero trattati in modo differenziato tra le Università sortirebbero l’effetto contrario alla tutela della libertà di ricerca e di insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


