Il contributo commenta un’innovativa sentenza della Cassazione in materia di accordi prematrimoniali in vista del divorzio, censendo la reale entità del cambiamento che tale pronuncia ha apportato nel quadro dell’attuale giurisprudenza, sinora sostanzialmente compatta nel rigettare la possibilità di accordi in vista della crisi coniugale. Condotta un’ampia analisi delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali al riguardo, il contributo analizza i più interessanti passaggi argomentativi della sentenza, giungendo alla conclusione che essa, benché non si spinga sino all’aperto superamento dell’impostazione tradizionale, purtuttavia, riconoscendo che il fallimento del matrimonio può costituire condizione contrattuale e distinguendo a seconda che questo assurga o meno ad elemento del sinallagma, offre importanti elementi per un più significativo riconoscimento dell’autonomia privata nei rapporti coniugali.
Barbara Grazzini (2013). Accordi in vista del divorzio: la crisi coniugale fra 'causa genetica' ed 'evento condizionale' del contratto. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 5, 445-451.
Accordi in vista del divorzio: la crisi coniugale fra 'causa genetica' ed 'evento condizionale' del contratto
GRAZZINI, BARBARA
2013
Abstract
Il contributo commenta un’innovativa sentenza della Cassazione in materia di accordi prematrimoniali in vista del divorzio, censendo la reale entità del cambiamento che tale pronuncia ha apportato nel quadro dell’attuale giurisprudenza, sinora sostanzialmente compatta nel rigettare la possibilità di accordi in vista della crisi coniugale. Condotta un’ampia analisi delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali al riguardo, il contributo analizza i più interessanti passaggi argomentativi della sentenza, giungendo alla conclusione che essa, benché non si spinga sino all’aperto superamento dell’impostazione tradizionale, purtuttavia, riconoscendo che il fallimento del matrimonio può costituire condizione contrattuale e distinguendo a seconda che questo assurga o meno ad elemento del sinallagma, offre importanti elementi per un più significativo riconoscimento dell’autonomia privata nei rapporti coniugali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.