Un auditorium multi-purpose in cui il cemento e il metallo rimangano elementi prevalenti per ragioni architettoniche e conservative, impossibilità di utilizzo di materiale fonoassorbente su pareti e copertura, criticità nell’acustica naturale dell’ambiente sono le basi di questo lavoro. Gli interventi di correzione acustica proposti e realizzati esulano quindi dalla normale prassi e rendono l’auditorium un caso di studio di possibile interesse scientifico. In questo lavoro sono riassunte le considerazioni teoriche, i criteri di progetto basati su target psicoacustici e i risultati ottenuti.
D'Orazio D. , Barbaresi L., Semprini G., Garai M. (2010). Riqualificazione acustica in presenza di vincoli conservativi. Correzione acustica orientata al controllo modale e a fattori psicoacustici: il caso dell’auditorium: Le Torri dell’Acqua di Budrio. INARCOS, 713, 673-678.
Riqualificazione acustica in presenza di vincoli conservativi. Correzione acustica orientata al controllo modale e a fattori psicoacustici: il caso dell’auditorium: Le Torri dell’Acqua di Budrio
D'ORAZIO, DARIO;BARBARESI, LUCA;SEMPRINI, GIOVANNI;GARAI, MASSIMO
2010
Abstract
Un auditorium multi-purpose in cui il cemento e il metallo rimangano elementi prevalenti per ragioni architettoniche e conservative, impossibilità di utilizzo di materiale fonoassorbente su pareti e copertura, criticità nell’acustica naturale dell’ambiente sono le basi di questo lavoro. Gli interventi di correzione acustica proposti e realizzati esulano quindi dalla normale prassi e rendono l’auditorium un caso di studio di possibile interesse scientifico. In questo lavoro sono riassunte le considerazioni teoriche, i criteri di progetto basati su target psicoacustici e i risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.