La realtà dell’Area Metropolitana di Roma è un’entità territoriale di vasta dimensione e grande complessità, composta da porzioni urbane eterogenee nei caratteri morfologici, funzionali e insediativi. Tra queste, il litorale romano e il suo entroterra costituiscono a tutti gli effetti un’autentica “città nella città”. Una realtà territoriale sfaccettata e capace di costruirsi un’identità autonoma, dunque, anche se al tempo stesso indissolubilmente legata – e dipendente – da un’entità urbana forte come quella di Roma: per questi motivi, un caso di studio di notevole interesse e di grandi potenzialità, perché consente di mettere in atto su una scala territoriale ridotta (ma non “riduttiva”) un’analisi dei processi di trasformazione sociale, economica e urbana, al tempo stesso inquadrandone i caratteri e i risultati all’interno di una dinamica ben più vasta e complessa com’è quella romana.
Antonucci. M. (2012). Roma e il mare nel Novecento: identità, funzioni e trasformazioni del litorale ostiense e del suo entroterra. CITTÀ E STORIA, 2, 239-266.
Roma e il mare nel Novecento: identità, funzioni e trasformazioni del litorale ostiense e del suo entroterra
ANTONUCCI, MICAELA
2012
Abstract
La realtà dell’Area Metropolitana di Roma è un’entità territoriale di vasta dimensione e grande complessità, composta da porzioni urbane eterogenee nei caratteri morfologici, funzionali e insediativi. Tra queste, il litorale romano e il suo entroterra costituiscono a tutti gli effetti un’autentica “città nella città”. Una realtà territoriale sfaccettata e capace di costruirsi un’identità autonoma, dunque, anche se al tempo stesso indissolubilmente legata – e dipendente – da un’entità urbana forte come quella di Roma: per questi motivi, un caso di studio di notevole interesse e di grandi potenzialità, perché consente di mettere in atto su una scala territoriale ridotta (ma non “riduttiva”) un’analisi dei processi di trasformazione sociale, economica e urbana, al tempo stesso inquadrandone i caratteri e i risultati all’interno di una dinamica ben più vasta e complessa com’è quella romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.