L’espansione illimitata della giustizia costituzionale dopo la seconda guerra mondiale ha inciso sulla classica contrapposizione bipolare fra judicial review e Verfassungsgerichtsbarkeit. Questo processo ha reso possibile il mescolamento e l’ibridazione dei modelli tradizionali originariamente in tutto divergenti. In conseguenza, si rende oggi necessario cercare nuove tipologie classificatorie dei sistemi di giustizia costituzionale. A nostro giudizio, è necessario assumere come nucleo centrale della nuova sistematizzazione la contrapposizione fra controllo di costituzionalità della legge, a prescindere dalla sua applicazione, e controllo di costituzionalità, in occasione dell’applicazione della legge a un caso concreto.
Silvia Bagni (2013). Alla ricerca di una nuova tipologia di sistemi di giustizia costituzionale. bologna : BUP (Bononia University Press).
Alla ricerca di una nuova tipologia di sistemi di giustizia costituzionale
BAGNI, SILVIA
2013
Abstract
L’espansione illimitata della giustizia costituzionale dopo la seconda guerra mondiale ha inciso sulla classica contrapposizione bipolare fra judicial review e Verfassungsgerichtsbarkeit. Questo processo ha reso possibile il mescolamento e l’ibridazione dei modelli tradizionali originariamente in tutto divergenti. In conseguenza, si rende oggi necessario cercare nuove tipologie classificatorie dei sistemi di giustizia costituzionale. A nostro giudizio, è necessario assumere come nucleo centrale della nuova sistematizzazione la contrapposizione fra controllo di costituzionalità della legge, a prescindere dalla sua applicazione, e controllo di costituzionalità, in occasione dell’applicazione della legge a un caso concreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.